martedì 20 aprile 2021

Torta sofficie alla panna

Buongiorno e bentornati nella cucina degli Angeli, 
oggi finalmente una splendida giornata di sole che mette allegria e voglia di fare. Mi sono alzato da poco ed era una splendida giornata fino a quando non ho realizzato che avevo finito il dolce per la colazione. Non sono il tipo che si dispera facilmente così ancor prima di lavarmi il viso mi sono messo a fare la torta che vi propongo oggi. 
Sento già qualcuno di voi che dice che non ho tutti i venerdì apposto (visto che l' ho anche fotografata) ma io sono fatto così!
La prima volta che ho provato a realizzare questa torta  non avevo ancora l'abbattitore di temperatura e obiettivamente non mi era piaciuta una volta che si era raffreddata. 
Se qualcuno di voi ha già realizzato dei dolci nel microonde con il piatto crisp, può confermare che  sono accettabili se mangiati subito, ma già dopo qualche ora iniziano a diventare collosi e gommosi. Raffreddando velocemente la temperatura con l'abbattitore di temperatura Life e il suo ciclo dedicato alle torte blocchiamo subito l'evaporazione e la sovracottura del dolce per cui rimane soffice per giorni come quello che realizziamo in forno, ma con il vantaggio che a farlo abbiamo impiegato solo 8 minuti e non 45 minuti come quando usiamo il forno tradizionale. 
Ho provato a fare questo dolce anche sostituendo la panna con del latte fresco e il risultato è stato eccezionale pensate che era venuto così morbido che l' ho tagliato a metà e l' ho farcito con della crema pasticcera.
Il dolce può essere cotto  anche nel forno tradizionale rispettando i tempi di cottura che saranno di 45/50 minuti e il lievito 
Ma veniamo alla ricetta di oggi.
Ingredienti: per una tortiera crisp alta da 26 cm di diametro
210 gr di zucchero semolato
3 uova medie (60 gr l' uno)
200 gr di farina 00
50 gr di farina di nocciole o farina di mandorle
250 gr di panna fresca o 250 gr di latte fresco
1 bustina di lievito per dolci da microonde 
1 pizzico di sale
Procediemnto:
Montiamo nel KCC la frusta a filo, versiamo dentro lo zucchero e le uova e montiamo alla massima velocità per 5 minuti.
Uniamo adesso tutti gli altri ingredienti e amalgamiamo  40 sec. a Vel. 3
 Spruzziamo la tortiera con del burro liquido o in mancanza di quello imburriamola e infariniamola, poi versiamo dentro il composto e livelliamolo con la spatola
Pre raffreddiamo  l'abbattitore di temperatura Life usando l'apposita funzione.
 Passiamo la torta a cuocere nel whirlpool 6th sense con la funzione crisp per 8 minuti, poi lasciamola 2 minuti ancora dentro al forno.
Sforniamola e abbattiamola in abbattitore utilizzando la funzione abbattimento -> pan di Spagna -> sonda al cuore: Si, (togliamola dallo stampo e capovolgiamola sulla griglia dopo 15 minuti dall' inizio del raffreddamento) 
poi spolverizziamola di zucchero a velo e gustiamola
PS:Se volessimo surgelare questa deliziosa torta intera per averla pronta per la colazione del mattino ci basterà usare direttamente la funzione del LIFE  di surgelazione -> dolci -> pan di Spagna -> sonda al cuore: SI  e una volta surgelata metterla in un  sacchetto da Freezer e conservarla in congelatore. Oppure se volessimo porzionarla passati i primi 20 minuti di surgelazione  possiamo  tagliarla a spicchi e far finire la funzione di surgelazione.
Per scongelarla possiamo o usare la funzione di decongelamento -> torte oppure tirare fuori dal freezer le fette che ci servono e lasciarle a temperatura ambiente per 15/20 minuti ed averla nuovamente come appena sfornata!

Alla prossima Ricetta 
Francesco

6 commenti:

  1. E fai bene a non disperare con quello che riesci a realizzare in pochissimo tempo!!! Proprio buono!!! Ciao.

    RispondiElimina
  2. Una tortina soffice e dolce, ancora meglio se non necessita del caldo e dispendioso forno! con questa bella e tiepida giornata...sarebbe un peccato ;)
    un bacione

    RispondiElimina
  3. Bella buona e veloce! Un dolce fantastico...non finisci mai di stupirmi!!!!

    RispondiElimina
  4. francescooooo scusa l'assenza ho avuto tanti problemi qui in famiglia :( vengo pero' e ritrovo questa splendida torta e fresco ...ti contatto a giorni grazie veronica

    RispondiElimina
  5. Francy, ti manca qualche venerdì... questo è sicuro! ;)
    Mettersi a preparare un dolce appena alzati???
    Ho un sonno arretrato che mi impedirebbe di farlo, ma qualche volta capita di fare l'una di notte in piedi anche solo per preparare dei biscotti per la colazione della mia famiglia...
    Se manca un venerdì a te, a me ne mancheranno tre o quattro! ;)
    Veniamo alla tua ricetta, però!
    Questa torta è bellissima, perfetta.
    Ha uno splendido colore e una consistenza molto soffice, almeno a giudicare dalle immagini.

    Bravissimo! :)

    RispondiElimina

Ciao, se sei arrivato fin qui vuol dire che il mio blog ti è piaciuto, lasciami pure un tuo pensiero, lo custodirò gelosamente nel mio angolo di paradiso...
Se Non hai un profilo e commenti come anonimo per favore firmati, sarò felice di poterti rispondere chiamandoti per nome!
Grazie
Francesco

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Ti potrebbero interessare...

Il guest Book degli angeli