martedì 25 dicembre 2012

Rotolo di pollo arrosto

Carissimi Amici, con questo magnifico rotolo di pollo arrosto voglio augurare a Voi e alle vostre famiglie...

Eccovi la ricetta di oggi.
Ingredienti: per 8/10 persone
1 pollo disossato di circa 3 kg
175 gr di salsiccia fresca
175 gr di carne di manzo tritata
1 uovo
1/2 cipolla
3 fette di pan carrè
50 gr di grana grattugiato
1/2 bicchiere di latte fresco
75 gr di prosciutto crudo
3 arance
2 limoni
1 rametto di rosmarino
2 spicchi d' aglio
sale e pepe Q.b.
40 gr di burro
40 gr di Olio EVO
Procedimento:
Puliamo il pollo e prepariamolo come spiego Qui, poi fiammeggiamolo per togliere eventuali residui di piume, laviamolo, e asciughiamolo.
Mettiamo le fette di pan carrè a bagno nel latte e facciamole ammorbidire.
Nel boccale del bimby mettiamo il grana a pezzi e grattugiamo 15 sec. vel. turbo; togliamo e mettiamo da parte. Senza lavare il boccale mettiamo dentro la cipolla e tritiamo 3 sec. vel. 7,
togliamola e mettiamola in una terrina. Laviamo e asciughiamo velocemente il boccale, inseriamo dentro il crudo a pezzetti e tritiamolo 3 sec. vel. 7.
Andiamo a preparare il ripieno; aggiungiamo nella ciotola dove avevamo messo la cipolla, la carne trita, la salsiccia spellata e sbriciolata,  il grana, l' uovo, il proscitto crudo tritato e il pan carré precedentemente ammorbidito e ben strizzato e poi sbriciolato, pepiamo e mescoliamo tutto con cura aiutandoci con un cucchiaio di legno o se preferite con le mani.
Regoliamo di sale anche se io vi consiglierei di non aggiungerne altro poichè il ripieno è già saporito di suo.
Cospargiamo sul pollo disossato e aperto l' impasto preparato.
Arrotoliamolo come un arrosto, cuciamolo con del refe e leghiamolo con dello spago da cucina.
Ungiamo una pirofila da forno con l'olio e adagiamo il rotolo al centro.
Accendiamo il forno a 180°.
Tagliamo l' arancia e il limone a spicchi e mettiamoli  nella teglia con il rotolo aggiungiamo il pezzo di burro, l' aglio e il rosmarino; spremiamo il limone e l'arancia rimasta e irroriamo la carne, saliamo e pepiamo.
Cuociamo in  forno a 180° per 2 ore circa coprendo la carne verso la fine con un foglio di stagnola per evitare che si colori troppo e irroriamola di tanto in tanto con il fondo di cottura.
sforniamo l' arrosto e facciamolo intiepidire prima di tagliarlo.
Filtriamo il fondo di cottura e versiamolo in un pentolino, stemperiamo un cucchiaio di maizena nel succo di un' arancia e aggiungiamolo al fondo, portiamo tutto a bollore fino a che la salsa non si addensi.
Tagliamo l' arrosto a fette spesse un dito circa, disponiamole nei piatti, irroriamo con la salsa all' arancia e accompagniamo la carne con delle patate arrosto come contorno.
 L' arrosto è pronto! 

I vini consigliati dall' enologo Calogero Statella sono:

Considerazioni: 


Buon Natale a tutti
Francesco












12 commenti:

  1. ★*˚° Tanti Auguri e un sereno Natale! ★*˚°
    Incoronata

    RispondiElimina
  2. wow, bellissimo e gustossimo complimenti. Buon Natale :) Rosalba

    RispondiElimina
  3. un altro piatto fantastico!!!!!!
    innanzi tutto voglio ricambiare i tuoi cari auguri tanto graditi perchè sei tra le poche persone, anche se virtuale, che apprezzo. In secondo luogo voglio ringraziarti per la ricetta del maiale in agrodolce. L'ho riprodotta per i mie ospiti , ieri sera e ho fatto un figurone!!!! a breve la posterò, citandoti naturalmente. Le tue preparazioni così esaustive nelle descrizioni, così appropriate nella scelta degli ingredienti e negli abbinamenti sono un'assicurazione di certa riuscita certa. Sei pieno di estro (ma non è merito tuo....quello è un Dono) e privo di egoismi beceri per cui riesci a comunicare i tuoi molteplici saperi con semplicità ed efficacia. Ti abbraccio e ti auguro serenità e pace per te e per le persone che ami. A prestissimo!!!!

    RispondiElimina
  4. ricetta super fantastica ... BUON NATALE !!!!

    RispondiElimina
  5. Che bellezza questo pollo ripieno!!!è proprio adatto per questo giorno di Natale.Non l'ho mai preparato perchè trovo impegnativo disossare il pollo ma si può sempre provare.

    RispondiElimina
  6. una bella idea che valorizza la carne bianca come quella del pollo

    RispondiElimina
  7. Che buono, Franscesco! :D Anche se oggi ho stramangiato mi è ritornata la fame solo guardando le foto ehehehehe :D Bravissimo, un bacione e ancora auguri! :)

    RispondiElimina
  8. Super bravo! grazie Francesco!non ho parole 6 sempre il migliore , voglio Augurarti tutto il meglio , che il tuo cuore desidera BUON ANNO....

    RispondiElimina
  9. michela.canino1959@gmail.com24 dicembre 2014 alle ore 10:54

    tantissimi Auguriiiii Buon Natale

    RispondiElimina

Ciao, se sei arrivato fin qui vuol dire che il mio blog ti è piaciuto, lasciami pure un tuo pensiero, lo custodirò gelosamente nel mio angolo di paradiso...
Se Non hai un profilo e commenti come anonimo per favore firmati, sarò felice di poterti rispondere chiamandoti per nome!
Grazie
Francesco

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Ti potrebbero interessare...

Il guest Book degli angeli