mercoledì 14 novembre 2012

Un post "fresco" come appena fatto




Carissimi Amici, sono 5 mesi che utilizzo l' abbattitore della Irinox Fresco per l' appunto. Un abbattitore "domestico", unico sul mercato mondiale sie per le caratteristiche tecniche, che sono quelle di un abbattitore professionale, sia per le dimensioni ridotte.


Devo essere sincero e sarebbe stupido negarlo, seppur l'abbia sempre desiderato, non ne avevo capito bene le potenzialita' sino a quando non l'ho avuto tra le mani ed ho potuto utilizzarlo nella mia quotidianita'. 

Fresco e' un piccolo "mostro" con 7 funzioni, ma e' su quelle di raffreddamento veloce e surgelamento che vorrei portare la vostra attenzione.

Prima pero' chiariamo la differenza tra congelamento surgelamento, perche' spesso si fa confusione nell’utilizzo dei due termini, ed anche se il risultato finale può essere apparentemente uguale, la variabile  tempo è ciò che fa la grande differenza.  Quando si applica il raffreddamento veloce ad un alimento, cioè ad un tessuto vegetale o animale, si osserva una diminuzione della temperatura dalla superficie del prodotto al suo interno. Ad un certo punto l’acqua contenuta nel prodotto cambia di stato trasformandosi in cristalli di ghiaccio.  Se il processo di raffreddamento è lento i cristalli iniziali tendono a crescere di dimensione (macrocristallizazione del processo di congelamento) agglomerando l’acqua vicina, provocando parziale disidratazione e rottura delle pareti delle membrane cellulari, causando normalmente, dopo lo scongelamento, una perdita di liquido e dei nutrienti in esso contenuti.

Una elevata velocità di raffreddamento (micro-cristallizazione del processo di surgelamento) invece, promuove una cristallizzazione uniforme del tessuto di piccoli ed omogenei cristalli; tanto più è veloce il raffreddamento tanto più si riducono i danni al tessuto, vegetale o animale, del prodotto che si intende trattare, con il risultato che allo scongelamento il prodotto sarà molto simile al prodotto fresco in termini di valori nutrizionali ed organolettici. 

Dunque utilizziamo Fresco per portare un cibo appena cotto ad una temperatura di conservazione nel più' breve tempo possibile nel rispetto delle normative igieniche HACCP le quali dicono che un cibo a 90°C deve essere portato ai +3°C (raffreddamento) entro 90 minuti mentre a -18°C (surgelamento) entro 4 ore.

Perché si deve raffreddare velocemente il cibo? Tutti i prodotti alimentari organici freschi contengono una carica microbica naturale che, in condizioni ambientali favorevoli (temperatura ed umidità), si moltiplica producendo effetti pericolosi per la salute del consumatore. La soglia termica più pericolosa è quella compresa fra i  +70°C ed i +35°C, in questa fascia infatti la moltiplicazione batterica presenta uno sviluppo accelerato; mentre fra i  +10°C ed i +35°C è  l’intervallo entro il quale iniziano a svilupparsi i germi patogeni. Vien da se che piu' rapidamente si supera questa soglia di rischio meno danni subisce il nostro alimento e, dal punto di vista qualitativo del prodotto, abbattere un alimento cotto ne aumenta la durata di conservazione ed aiuta a mantenere la sua qualità originale. 

Un cibo raffreddato a +3°C si conserva sino ad una settimana mentre se surgelato a -18°C supera gli 8 mesi di conservazione. Il corretto utilizzo di Fresco, inoltre, consente di contenere la perdita di peso del prodotto nella fase di raffreddamento (abbattimento positivo) a +3°C, ottenendo un prodotto succulento, che  dopo essere stato rigenerato risulterà saporito come appena cotto. 

L'utilizzo di  Fresco nella propria cucina permette anche di programmare il lavoro utilizzando i tempi morti per produrre quello che si andrà ad utilizzare durante tutta la settimana riducendo significativamente gli sprechi,  risparmiando ed ottimizzando il tempo nelle preparazioni e mantenendo sempre un prodotto  buono e sano.

E le altre funzioni? Contattatemi per una demo, avrete il piacere di scoprirle ad una ad una e vi aggiornero' sulle novità e le promozioni in corso. Potete anche contattarmi per una demo privata ed esclusiva al vostro domicilio.

Il mio indirizzo e-mail è: lacucinadegliangeli@gmail.com
In ogni caso non lasciatevi scappere un' occasione UNICA e senza impegno per capire le potenzialità di questo abbattitore e di come potrebbe cambiarvi la vita in cucina.


Natale è alle porte, regalatevi questo magnifico gioiello o fatevelo regalare! Quest' anno pensiamo noi alla Vostra salute, e con fresco mangiar sano è di casa!

Ringrazio Cristiano del blog Il cucinotto per la gentile concessione
Alla prossima 
Francesco


21 commenti:

  1. ciao, molto interessante la spiegazione dell'"abbattitore" grazie, ti auguro una buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao mamanluisa, sono contento di leggerti!
      Un abbraccio

      Elimina
  2. Nella mia prossima cucina non mancherà ... È troppo utile! Tu sei già un esperto! Secondo me ti stai divertendo tantissimo con questo nuovo gioco !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sabrina, non puoi immaginare quanto io mi diverta a provare e sperimentare con fresco! credo che un elettrodomestico utile come lui a casa mia non era ancora arrivato!
      Quando sarà il momento non dimenticarti di me! sarò felice di poterti aiutare nell' acquisto!
      Baci

      Elimina
  3. Se avessi una casa mia con una bella e grande cucina, sarebbe il regalo perfetto per il mio compleanno...baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima, ho letto che tra poco sarà il tuo compleanno! :) beh credimi se ho trovato posto io i miracoli esistono ancora :)
      BACI

      Elimina
  4. proverò a chiederlo a babbo natale!
    ottimo post...complimenti!
    felice serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura, tu chiedilo a babbo natale, ma per comprarlo mandalo da me :)
      Un abbraccio

      Elimina
  5. una sorpresa per te...spero gradita!
    passa a trovarmi!
    bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Laura la sorpresa è stata graditissima!
      Grazie e un abbraccio
      Francesco

      Elimina
  6. Mi piacerebbe averlo nella mia cucina
    Me lo farò regalare a Naltale.Grazie per avercelo ricordato.
    Inco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Inco, natale arriva in fretta!
      Ricordati che puoi acquistarlo anche tramite me! :)
      Baci

      Elimina
  7. Certo che è veramente comodo avere un abbattitore in casa...il problema è: quanto costa?
    P.S. fino a poco tempo fa postavo una ricetta un giorno si ed un giorno no ma poi mi sono resa conto che stavo troppe ore al computer ( la vista ne sta risentendo).Ora cerco di far passare alcuni giorni tra un post e l'altro.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mariabianca, sai oltre che utile io direi che è indispensabile specialmente in una famiglia. Sai anche io postavo una ricetta al giorno "prima" adesso lo faccio quando posso, a parte questo periodo che sono a casa e sto spolverando i miei archivi...
      Un abbraccio amica mia
      Baci

      Elimina
  8. E' utilissimo, bisogna assolutamente sapere queste nozioni, io le so perchè l'ho studiate al corso di pasticceria! Cmq stupendo ed utile, hai ragione! Costa molto da quanto so!! Giusto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elisa, direi che per una persona come te che prepara tantissime cose deliziose di pasticceria sarebbe davvero utile.
      Il suo prezzo è 1390,00 se dovesse interessarti fammelo sapere!
      Baci

      Elimina
  9. Ciao Francesco, deve essere un buon prodotto e grazie per le informazioni utilissime, sulla conservazione degli alimenti più si sa meglio è. Hai un bel blog e complimenti al fotografo, a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nannina, grazie per i tuoi complimenti, sono felice di averti conosciuto!
      Ho visto il tuo blog! wow quanta passione!
      Brava Nannina baci
      Francesco

      Elimina
  10. quest'anno la letterina sarà lunga...aggiungo anche lui,non si sa mai:)grazie per le informazioni,a me mi hai convinta ^_^

    RispondiElimina
  11. un post molto interessante e la macchina che proni è spettacolare come ti ho anticipato l'ho adocchiata appena è uscita un po' di tempo fa , ho chiesto delle informazioni all'azienda e mi sono sempre piu' convinto della sua versatilità sia nel freddo che nel caldo. l'unica cosa che mi ha sconvolto, ma è dovuta, il suo costo.
    comunque tienimi aggiornato ancora ci sono offerte o possibilità di acquisto di versioni ex demo a prezzi umani.
    un caro saluto, peppe.

    RispondiElimina
  12. Eccomi:-) sono.un pò in ritardo, ma questo post su fresco è molto interessante, e non.ti nascondo, che fino a poco tempo fa non sapevo bene le funzioni di questo elettrodomestico.. È utile in moltissimi piatti, per ora non è ancora nella mia cucina, ma spero che sarà nei prossimi acquisti, e naturalmente sarai il mio punto di riferimento, per ora grazie, un abbraccio

    RispondiElimina

Ciao, se sei arrivato fin qui vuol dire che il mio blog ti è piaciuto, lasciami pure un tuo pensiero, lo custodirò gelosamente nel mio angolo di paradiso...
Se Non hai un profilo e commenti come anonimo per favore firmati, sarò felice di poterti rispondere chiamandoti per nome!
Grazie
Francesco

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Ti potrebbero interessare...

Il guest Book degli angeli