venerdì 7 settembre 2012

Gelato al bacio


Ciao Amici, dopo qualche giorno di tregua con un' aria fresca e piacevole, il tempo ha deciso di farci schiattare di nuovo. Che si fà in questi casi? semplice... ci si abbandona ad una meravigliosa coppa di gelato. Il gusto che vado a proporvi oggi è quello al bacio, ho sempre amato questo gelato e quando vado in gelateria lo prendo sempre! Ma oggi ne ho gustato uno davvero speciale e ho deciso di condividerlo con Voi...spero vi piaccia e mi raccomando se lo provate fatemi sapere!!

Eccovi la ricetta!

Ingredienti: per 1 Kg di gelato
500 gr di latte intero fresco
50 gr di panna fresca
5 tuorli d' uovo
125 gr di zucchero
25 gr di destrosio
25 gr di latte in polvere scremato
3 gr di semi di farina di carrube
1 gr di vaniglia in polvere
70 gr di pasta di nocciole
100 gr di cioccolato fondente
80 gr di granella di nocciole caramellate
50 gr di nocciole intere

Procedimento:
Versiamo nella ciotola del KCC il latte, il latte in polvere, e la vaniglia, montiamo il gancio a mezzaluna e cuociamo a 85° 5 minuti vel di mescolamento 1.


Togliamo il latte dalla ciotola e versiamolo in una caraffa. Senza lavare la ciotola mettiamo dentro i tuorli con lo zucchero e montiamo alla massima velocità, fino ad ottenere un composto soiffice e spumoso. 

Versiamo a filo il latte caldo e amalgamiamo il tutto.


Tagliamo con un coltello il cioccolato a scaglie. 


Uniamo adesso la farina di semi di carrube e il destrosio e amalgamiamo a velocità 2 per 2 minuti, 


poi uniamo il cioccolato spezzettato e la pasta di nocciole e amalgamiamo con il gancio a mezzaluna per 4 minuti circa  a velocità minima.Infine uniamo i 50 gr di panna fresca.


Pre-raffreddiamo "Fresco" usando la funzione abbattimento rapido.

Togliamo la base dalla ciotola versiamola in una caraffa e passiamola in "fresco" a raffreddare e maturare per due ore circa usando la funzione abbattimento rapido.


Passato il tempo di raffreddamento, montiamo la gelatiera del KCC azioniamo la macchina a velocità minima e mantechiamo il gelato per almeno 30 minuti. 


Poi uniamo le nocciole e facciamo mantecare ancora qualche minuto.


Quando il gelato è pronto, versiamolo nel contenitore e passiamolo in fresco usando la funzione surgelazione rapida per un' ora. (questo accorgimento farà si che nel gelato non si formino i macrocristalli di ghiaccio. Passato questo tempo riponiamo il gelato in freezer.



Quando dobbiamo servirlo accendiamo Fresco e impostiamo la funzione scongelamento controllato, selezioniamo la temperatura a -12 e inseriamo dentro il gelato appena tolto dal freezer senza il coperchio, in 15 minuti massimo il gelato è pronto per essere gustato proprio come in gelateria.



                                                      Ecco il gelato pronto in coppa!!


                                                       

Buon gelato a tutti


Francesco

8 commenti:

  1. Diciamo che tu di pronto e confezionato, non compri più nulla. Hai fatto un gelato che è strepitoso, i tuoi elettrodomestici sono fantastici, ma io che ho un misero bimby, un gelato così, lo posso fare?Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giovanna, si in effetti di pronto io compro molto poco ;)
      Certo che puoi fare il gelato anche con il bimby, segui tutto il procedimento cuocendo il lette a 80°, poi lo togli e lo metti da parte in una caraffa, senza lavare il boccale metti le uova e lo zucchero e le monti con la farfalla a vel. 4 per 4 minuti,aggiungi il latte caldo e segui tutto il procedimento, una volta pronta la base la metti in un contenitore di alluminio basso e passi in freezer almeno per un giorno. Poi tagli a cubetti e mantechi nel bimby spatolando a vel.7/8 aggiungi le mandorle e le amalgami al gelato con la spatola per non romperle... poi lo mangi subito o lo rimetti in freezer.
      Spero di essere stato chiaro altrimenti chiedi pure!!
      Un abbraccio Giovanna!!
      Baci

      Elimina
    2. Grazie Francesco, mi piace veramente e voglio farlo. Lo vedrai presto nel mio blog. Buon fine settimana.

      Elimina
  2. Caro Francesco,
    la tua cucina è invidiabile....che dire del gelato al bacio..è uno dei miei gusti preferiti
    buona giornata
    anna

    http://profumidipasticci.blogspot.it

    RispondiElimina
  3. e siccome l'ho mangiato dal vivo ieri posso dire che è BUONISSIMOOOOOOOO

    RispondiElimina
  4. veramente buono...che bontà, lo vorrei assaggiare

    RispondiElimina
  5. Ma sei un mito!! Io ci ho messo quasi un anno per arrivare a questo procedimento facendo interpolazioni fra informazioni piluccate qua e là e buon senso...Avessi trovato subito te, quanti fallimenti avrei evitato! ;-) Sei una certezza! Complimenti! LauraMB

    RispondiElimina

Ciao, se sei arrivato fin qui vuol dire che il mio blog ti è piaciuto, lasciami pure un tuo pensiero, lo custodirò gelosamente nel mio angolo di paradiso...
Se Non hai un profilo e commenti come anonimo per favore firmati, sarò felice di poterti rispondere chiamandoti per nome!
Grazie
Francesco

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Ti potrebbero interessare...

Il guest Book degli angeli