martedì 21 agosto 2012

Insalata fredda di orzo e verdure al profumo di mentuccia


 Carissimi Amici, queste giornate calde mettono davvero addosso poca voglia di cucinare e sopratutto di accendere il forno, cosa impensabile visti i gradi che ci sono fuori. Non mi crederete, ma per questo ringrazio tutti i miei aiutanti di cucina, perchè con loro, in pochissimo tempo riesco a portare in tavola dei piatti rapidi e veloci con il minimo sforzo. Per il piatto di oggi ho usato la pentola a pressione, e naturalmente ho voluto abbinarci anche l' uso dell' abbattitore "Fresco" che non solo mi ha aiutato a portare in tavola il piatto freddo in pochissimo tempo, ma con la sua funzione abbattimento rapido mi ha preservato gusto e colore dell' orzo perlato e delle verdure che sono rimaste intatte sia nel  colore che nel sapore!! Direi proprio che non è poco!!
Ma eccovi la ricetta!
Ingredienti: per 4 persone
200 gr di orzo perlato
2 carote
2 patate piccole
1 zucchina media
1 confezione di tonno da 80 gr
100 gr circa di olive nere denocciolate
Qualche fogliolina di mentuccia fresca
Olio EVO Q.b.
Procedimento:
Mettiamo l' orzo nella pentola a pressione Acticook, aggiungiamo 2 ecodosi di acqua saliamo, chiudiamo la pentola con il suo coperchio, portiamo il selettore in posizione 2 e  impostiamo 15 minuti di cottura.
Accendiamo l' abbattitore di temperatura fresco e impostiamo la funzione abbattimento rapido.
Sfiatiamo la pentola portando gradatamente il selettore sul simbolo del vapore, apriamo la pentola, scoliamo l' orzo e versiamolo in una teglia e facciamolo raffreddare rapidamente in fresco per 10 minuti, altrimenti fatelo raffreddare a temperatura ambiente.
Peliamo le patate, le carote e tagliamole a dadini, mondiamo la zucchina e tagliamo anche questa a dadini, posizioniamo le verdure così ottenute nel cestello dell' acticook versiamo dentro una eco-dose di acqua chiudiamo la pentola, portiamo il selettore sulla posizione due e impostiamo 3 minuti di cottura. 
Finito il tempo di cottura sfiatiamo la pentola e passiamo le verdure a raffreddare con tutto il cestello in fresco per 10 minuti insieme all' orzo perlato che è già dentro a raffreddare.
Una volta raffreddato l' orzo e le verdure, mischiamole assieme nella teglia uniamo le olive , il tonno sgocciolato e sbriciolato, condiamo con l' olio EVO e mescoliamo bene il tutto, aggiungiamo le foglioline di menta spezzettate e passiamo il tutto in fresco per circa 15 minuti. 
Se non avete l' abbattitore passate il tutto in frigo per circa un' ora prima di servire.
Disponete l' insalata di orzo nei piatti e portate in tavola
Il piatto è pronto!

I vini consigliati dall' enologo Calogero Statella sono:

Considerazioni: è vero che d'estate si tende a bere meno vino, forse giustamente. Io penso però che scegliere di mangiare leggero accostanto il vino giusto possa essere ancora più rinfrescante. Con questo piatto per esempio vedo bene un vino bianco poco alcolico, pittosto acido e con una buona aromaticità; naturalmente per questa tipologia di vini dobbiamo andare al nord dell'Italia. Oggi vi propongo un vino altoatesino prodotto con un vitigno di origine straniera ma che ormai è entrato nella tradizione enologica di questa regione. Mi riferisco al vino:

- Muller Thurgau Alto Adige d.o.c. (o Valle Isarco)

cantine consigliate: Kofererhof - Abbazia di Novacella - Cantina Produttori Valle Isarco



Buon appetito a tutti 
Francesco

2 commenti:

  1. Ciao! bellissima idea questa insalata di verdure ed orzo! colorata, leggera e completa! bravissimo!!
    un bacione

    RispondiElimina
  2. ottima alternativa al solito riso, va bene anche per i bambini!!!!

    RispondiElimina

Ciao, se sei arrivato fin qui vuol dire che il mio blog ti è piaciuto, lasciami pure un tuo pensiero, lo custodirò gelosamente nel mio angolo di paradiso...
Se Non hai un profilo e commenti come anonimo per favore firmati, sarò felice di poterti rispondere chiamandoti per nome!
Grazie
Francesco

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Ti potrebbero interessare...

Il guest Book degli angeli