venerdì 13 luglio 2012

cheese-cake alle fragole


Carissimi amici, siete stanchi di dover aspettare ore affinché un dolce come quello che vado a riproporvi oggi sia pronto? volete  preparare in anticipo i vostri dolci o la vostra cena "speciale" quando avete il tempo di farlo? e perché no anche con largo anticipo? beh allora dovete farvi aiutare da un abbattitore di temperatura serio ed affidabile come "Fresco".

Oggi voglio condividere con Voi questo spettacolare e intramontabile dolce che ho cotto in forno e subito abbattuto in positivo con "Fresco". Rimarrete sorpresi non solo dal gusto ma anche visivamente dal colore del coulis di fragole che una volta cotto e abbattuto a  + 3° resta invariato e perfetto persino a distanza di giorni!!

Ingredienti: per una tortiera da 26 cm di diametro
Per la base:

180 g di biscotti secchi
80 g di burro morbido a pezzetti

per il ripieno
1 limone biologico, la scorza
150 g di zucchero
250 g di mascarpone
400 g di ricotta
3 uova intere
40 g di succo di limone, spremuto fresco

Per la gelatina di fragole
4 gr di gelatina 
400 g di fragole fresche
100 g di zucchero semolato
40 g di succo di limone, spremuto fresco


Procedimento:
Pre-raffreddiamo fresco 10 minuti  impostando la funzione abbattimento rapido della temperatura. 
Accendiamo il forno e impostiamo la temperatura a 160°
Prepariamo la base; mettiamo i biscotti in un cutter uniamo il burro a temperatura ambiente e azioniamo a bassa velocità fino ad ottenere un composto omogeneo. 
Foderiamo la base di uno stampo a cerniera con un foglio di carta forno, distribuiamo sopra il composto di biscotti, e pressiamo con il dorso di un cucchiaio. 
Riponiamo la tortiera in "Fresco" e abbattiamo la temperatura a + 3° C per  10 minuti.
Sempre nel cutter versiamo lo zucchero e la buccia di limone e polverizziamo 30 secondi alla massima velocità, 
aggiungiamo la ricotta, il mascarpone e amalgamiamo qualche secondo azionando la velocità media, aggiungiamo al composto le uova, il succo di limone e amalgamiamo un minuto a velocità media. 
Togliamo lo stampo dal "Fresco" versiamo all' interno il composto di formaggi 
e inforniamo a 160° ventilato per 20 minuti, poi alziamo la temperatura a 180° completiamo la cottura per altri 20 minuti sempre ventilato. Togliamo la torta dal forno e abbattiamola in "Fresco" a + 3° per 40 minuti.
Facciamo ammorbidire 4 gr di gelatina in fogli in acqua fredda per 10 minuti.
Nel bicchiere del frullatore ad immersione versiamo le fragole tagliate a pezzi, lo zucchero e il succo di limone e frulliamo, 
versiamo il composto ottenuto in un pentolino e facciamo cuocere 7 minuti. Aggiungiamo la gelatina strizzata e mescoliamo accuratamente togliendo l' eventuale schiuma formatasi in superficie.  
Passiamo il coulis di fragole in "Fresco" e abbattiamo a +3° per 15 minuti. Versiamo tutto sulla  cheese-cake rimettiamo in "Fresco" e abbattiamo il dolce finito a +3° per 30 minuti. Poi tenete in frigo.
Prima di servire decoriamo con qualche fragola fresca e serviamo.

NB. La cheese-cake alle fragole può essere tranquillamente surgelata rapidamente sempre in "Fresco" e poi riposta in freezer. Al momento di servirla possiamo riportarla alla temperatura di servizio usando la funzione scongelamento controllato


I vini consigliati dall' enologo Calogero Statella sono:

Considerazioni: volendo finire il pasto con questo delizioso dessert possiamo accostare un vino dolce delicato e suadente, che rispetti l'equilibrio del dolce ed allo stesso tempo pulisca il palato dal grasso dovuto alla presenza della ricotta e del mascarpone. Possiamo fare riferimento a svariati vini dolci della tradizione italiana, in particolare ai vini ottenuti da vendemmia tardiva. Oggi voglio proporvi un vino molto raro e poco conosciuto del Lazio, che si sposerebbe benissimo con questo dessert. Mi  riferisco al:

- Moscato di Terracina amabile d.o.c.

cantine consigliate: Sant'Andrea - Villa Gianna 

Buon appetito a tutti
Francesco

3 commenti:

  1. Sontuosa...bellissima....ma quanto sei bravo Francesco!!!

    RispondiElimina
  2. Io ho postato, per fortuna, ieri la mia cheese cake.La tua è perfetta!Complimenti.

    RispondiElimina
  3. SEMPLICEMENTE MERAVIGLIOSA!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina

Ciao, se sei arrivato fin qui vuol dire che il mio blog ti è piaciuto, lasciami pure un tuo pensiero, lo custodirò gelosamente nel mio angolo di paradiso...
Se Non hai un profilo e commenti come anonimo per favore firmati, sarò felice di poterti rispondere chiamandoti per nome!
Grazie
Francesco

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Ti potrebbero interessare...

Il guest Book degli angeli