domenica 8 luglio 2012

Abbattitore domestico "fresco" di Irinox



Carissimi amici della Cucina degli Angeli, 

quest' oggi voglio parlarvi di qualcosa che ha rivoluzionato la mia cucina e il mio modo di conservare e raffreddare i cibi siano essi freschi siano essi appena cotti. L' abbattitore di temperatura "fresco" di Irinox.

La prima volta che l’ho sentito nominare non sapevo cosa fosse. Poi mi sono informato: è una macchina che abbassa la temperatura dei cibi a grande velocità. Direi che si comporta come un surgelatore. Per prima cosa voglio parlarvi della questione batterica: usando "fresco" i germi non fanno in tempo a posarsi sulle pietanze, riprodursi, alterare le caratteristiche di freschezza che arrivano al naso e al palato, perché il freddo trasforma subito il cibo in un ambiente per loro inospitale. Poi c’è la comodità di poter mettere le pietanze in frigo o freezer molto presto, fare marmellate senza rischi botulinici, preparare dessert belli sodi, raffreddare la frolla per i nostri dolci in poco più di 10 minuti... FANTASTICO!!


Quando ho scoperto che la Irinox, un’azienda che produce abbattitori di alta gamma,poco distante da casa mia, aveva in catalogo un oggetto per un pubblico  "normale", ho subito organizzato una serata dimostrativa a casa mia. Si chiama "Fresco" e si presenta come un forno a microonde dalle linee molto pulite, solo un po’ più massiccio. L' utilizzo è semplicissimo, un pannello a sfioramento con display digitale permette di selezionare il programma, impostare tempi e modalità: si può abbattere fino alla temperatura da frigo ( + 3° C ), congelare fino a ben oltre la temperatura da freezer ( -18° C ), far lievitare gli impasti ( 28° C ), raffreddare le bottiglie (+ 12 ° C ) , scongelare, cuocere lentamente, rigenerare l' alimento ( piatto pronto) tolto dal freezer. La funzione  piatto pronto si usa  quando si cucina la mattina, si compone la pietanza come si vuole, si mette nel Fresco e gli si dice che quel manicaretto si vuole mangiare la sera alle 21: lui abbatte subito fino a 3 gradi, la tiene lì fino a poco prima del rientro a casa, poi scalda. Tu arrivi, apri e mangi: risultato perfetto anche con il purè di patate, che di solito da riscaldato “si siede”. La funzione per le bibite poi è stupenda: arrivano gli amici a casa, e abbiamo solo vino caldo? Nessun problema, mettiamo la bottiglia dentro  Fresco, e i liquidi  cedono un grado al minuto. Significa che nel giro di un quarto d’ora è tutto perfetto per essere servito. L’abbattitore è un surgelatore a tutti gli effetti, niente a che vedere con il congelatore, che a differenza di quello che si pensa non è fatto per surgelare ma per mantenere surgelato un cibo. I piatti caldi non si mettono in freezer, se non si vuole produrre una tempesta di neve all’interno e i piatti a temperatura ambiente messi in freezer ci mettono fino a 40 ore per arrivare a -18° C.

Vi spiego alcune cose: Quando mettiamo un alimento in congelatore, l’ acqua contenuta nelle pietanze forma dei macro cristalli che rompono le cellule dall’interno, e allo scongelamento le carni perdono liquidi, la verdura si siede, la frutta diventa marmellata. Se poi uno è appassionato di sushi, sashimi, carpaccio di pesce, sgombri crudi, può portare tutto a -30°C per fare fuori la paranoia del parassita intestinale. 




Eccovi le 7 funzioni di fresco




Le funzioni “calde” 
Fresco non abbatte solo la temperatura, ma riscalda anche le pietanze. 
Cottura lenta a bassa temperatura: Potete cuocere dolcemente carne o pesce a 75° esaltandone il sapore e conservandone tutta la naturale umidità, consistenza e proprietà nutritiva.





Lievitazione naturale: Mantiene costante la giusta temperatura di lievitazione di pane, pizze, brioches, permettendo di concludere in modo ideale il ciclo di fermentazione del lievito, rendendo gli impasti molto più digeribili.





Piatto pronto: Offre la comodità di uscire la mattina, conservare il piatto come fosse in frigo e trovarlo caldo, come appena uscito dal forno.
LE funzioni "fredde"

Abbattimento rapido della temperatura: potete raffreddare velocemente le pietanze calde, bloccando la proliferazione batterica, e garantendo così che rimangano fresche e fragranti per 5/7 giorni.






Surgelazione rapida: ricordate sempre, più rapido è il congelamento, migliore è il mantenimento della qualità del prodotto. Allo scongelamento le pietanze saranno fresche egustoste e consistenti come se non fossero mai passate in freezer.




Scongelamento controllato: Questa funzione scongela gli alimenti più rapidamente, in maniera uniforme e senza parziali cotture, mantenendone la naturale umidità e fragranza.





Raffrescamento bevande: Vino e bevande passano da temperatura ambiente a quella di servizio perdendo un grado al minuto. Si può così evitare di affollare il frigo, ed essere sempre pronti in caso di ospiti inattesi.





Se ami la cucina, e ti piace mangiar sano, "fresco" non può mancare nella tua cucina, sarà l' alleato migliore che hai mai avuto e potrai sempre decidere come e quando cucinare anche quando aspetti ospiti  a cena, nessuno sospetterà mai che il segreto del tuo successo sia proprio "fresco" come appena fatto. 

L’abbattitore di temperatura Fresco Irinox misura 56 x 36 x 40 cm. 



Ti piacerebbe conoscere meglio "fresco"? oppure vederlo direttamente in funzione ?scrivimi una mail all' indirizzo francesco.spada@irinox.com e sarò felice di poter rispondere a tutte le tue domande. 

Porta "Fresco" a casa tua e cambia il tuo modo di conservare i cibi, per la tua salute e per quella della tua famiglia

"Fresco" come appena fatto!

Averlo è semplicissimo chiedimi come!!
Ti aspetto!

Un abbraccio
Francesco

16 commenti:

  1. Ciaooooooooo Francescooo che fine hai fatto? Ci sono mancate le tue ricette ma diciamo che sei perdonato! Sei tornato con un aiutante davvero prezioso, non sapevo si potessero avere tutte queste funzioni, ma quanto costa? Buona domenica e un grande abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mariangela, sono stato sommerso dal lavoro... (per fortuna che c'è).
      Mi credi che ho delle ricette in sospeso da pubblicare ma non riesco a trovare 5 minuti di tempo per poterlo fare?
      Hai scritto molto bene Un "prezioso" aiutante...in questo momento sto abbattendo in negativo dei piccoli canapè di tonno, ho usato la funzione lievitazione controllata, l' impasto (fatto con il bimby) era soffice come una nuvola!! fantastica anche la lievitazione!!
      Il suo costo è di 1.390,00 euro. ;)
      Ti piacerebbe come aiutante?
      Baci

      Elimina
  2. Ciao Francesco la mia amica mi ha anticipato anch'io sono innamorato di questo elettrodomestico e grazie a te ho conosciuto delle funzioni che non sapevo. Grazie!!!

    P.S.: Ho pubblicato una tua ricetta che ha riscosso molto successo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giovanna, l' hai mai visto all' opera? ti piacerebbe averlo nella tua cucina?
      Un abbraccio

      Elimina
  3. Fortunelloooooo. Complimenti un aiutante super. Ci aspettiamo un mare di ricette stuzzicanti.
    Complimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angi, in effetti credo che sia l' aiutante per eccellenza!!
      Tranquilla le ricette arriveranno presto!!
      Baci

      Elimina
  4. Grazie per le informazioni Francesco, l'abbattitore è un po' che è nei miei pensieri, ma credevo li producessero soltanto per la ristorazione e non per l'utilizzo casalingo. Sei sempre utilissimo....e quindi sto per mandarti una mail :-)
    baci
    Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia, figurati è un piacere condividere con appassionati di cucina come te le meraviglie degli aiutanti di cucina!!
      Un abbraccio
      Francesco

      Elimina
  5. Finalmente ho trovato l'abbattitore versione domestica!!
    Sarà il mio prossimo acquisto, è da tanto che cercavo un abbattitore per casa.....ora devo ammortizzare la spesa del mio neff....non appena sarà fattibile, ti chiedere info!!
    Grazie
    Un abbraccio
    Anna

    http://profumidipasticci.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao sono loredana , molto interssante questo abbattitore, ma temo sia costoso !
      Non si può sapere il prezzo prima di volerlo vedere in casa alla dimostrazione ?
      Comunque complimenti per tutto , stai migliorando continuamente , ma come fai? !

      Elimina
  6. Ciao Francesco, ti seguo da un pò e vorrei sapere come va con questa piccola meraviglia per la cucina..
    Come si fa ad avere più informazioni o una dimostrazione..?
    Grazie
    Alessandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alessandra, beh che dirti, fresco è fantastico, ormai non riesco più a farne a meno sono orgoglioso di avere nella mia cucina un alleato così valido!
      Per avere maggiori informazioni in merito se ti fa piacere chiamami pure al 3926349913 oppure scrivimi una mail a lacucinadegliangeli@gmail.com e ti richiamo io così magari vediamo come organizzare la cosa.
      Ti aspetto
      Grazie
      Francesco

      Elimina
  7. Ci saranno prossime offerte di fresco? Magari x Natale? Ci sono diverse forme di pagamento? Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia, di offerte credo ne facciano sempre! Quella attuale con il tasso zero è molto interessante! :)
      Se hai bisogno di qualsiasi informazione scrivi a lacucinadegliangeli@gmail.com oppure puoi chiamarmi al 3926349913
      Un abbraccio
      Francesco

      Elimina

Ciao, se sei arrivato fin qui vuol dire che il mio blog ti è piaciuto, lasciami pure un tuo pensiero, lo custodirò gelosamente nel mio angolo di paradiso...
Se Non hai un profilo e commenti come anonimo per favore firmati, sarò felice di poterti rispondere chiamandoti per nome!
Grazie
Francesco

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Ti potrebbero interessare...

Il guest Book degli angeli