sabato 26 maggio 2012

Saltimbocca alla romana


Carissimi Amici,  tra i piatti veloci e semplici che adoro di più ci sono i saltimbocca alla romana, piatto povero ma pieno di gusto,  must della cucina regionale del Lazio.
Questa mattina sono uscito di casa proprio con l' intento di comprare tutto l' occorrente per realizzare questa ricetta. Vi dirò è talmente semplice che pensavo non ci fosse nemmeno bisogno di condividerla, poi al primo assaggio mi sono sentito in colpa e così l' ho fotografata per poterla condividere con Voi!!

Ecco la ricetta!!

Ingredienti: per 4 persone
8 fettine di noce di vitello
8 fettine di prosciutto crudo
8 foglie di salvia
40 gr di burro
200 gr di vino bianco secco
sale e pepe Q.b.

Procedimento:
Disponiamo sul tagliere le fettine di vitello e adagiamo su ognuna 1 fetta di prosciutto, in modo tale da ricoprire interamente la carne. Completiamo con una foglia di salvia e fissiamo il tutto con 1 stecchino da cucina, ma senza chiudere la carne a involtino.
In una capiente padella mettiamo a fondere 20 gr di burro e, quando inizia a sfrigolare, rosoliamo metà dei saltimbocca preparati. Dopo averli lasciati dorare da ambo le parti aggiustiamo di sale e pepe, sfumiamo con metà del vino bianco e proseguiamo la cottura per 3/5 minuti a fiamma moderata, finchè la parte alcolica del vino sarà completamente evaporata. Preleviamo le 4 fettine dalla padella, e teniamole in caldo. Ripetiamo lo stesso procedimento con l' altra metà delle fettine. A cottura ultimata preleviamo anche la seconda mandata di saltimbocca dal tegame. Disponiamone due fettine per piatto e serviamole a piacere con delle patate arrosto.


Il piatto è pronto!


Buon appetito a tutti

I vini consigliati dall' enologo Calogero Statella sono:

Considerazioni: con un piatto regionale come questo non si può non abbinare un vino della stessa regione ovvero il Lazio. Questo territorio ha grande tradizione viticola ma pochi vini di qualità veramente degni di nota. Di sicuro uno di questi è il famosissimo Frascati, ma ce ne sono anche altri meno famosi; in particolare un vino rosso fatto con un vitigno autoctono omonimo, che quando è fatto bene è veramente straordinario. Mi rifesco al:

- Cesanese del Piglio (o di Olevano Romano) d.o.c.

cantine consigliate: Ciolli - Terenzi - Marcella Giuliani

Francesco

11 commenti:

  1. Anch'io a volte penso di non condividere una ricetta ma puoi essere sempre utili e a qualcuno per esempio io non ho mai fatto i saltimbocca alla romana non conosco il procedimento pur piacendomi molto e vivendo nel lazio da 6 anni grazie per la dritta hanno un attimo aspetto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simona, sono davvero felice di leggerti!! mi fa molto piacere che questa ricetta ti è utile per fare un piatto che ti piace tanto!!
      Un abbraccio

      Elimina
  2. Anche per me è un piatto semplice ma gustoso. Ciao!!

    RispondiElimina
  3. Piatto povero ma buonissimo come tutte le tue ricette!!! Buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mariangela, grazie per il tuo complimento!!
      Buona domenica
      baci

      Elimina
  4. La nostra cucina è fatta anche di piatti semplici e hai fatto benissimo a fotografare il piatto.
    Un bacione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Mariabianca, hai proprio ragione, i piatti semplici sono sempre i più buoni!!
      Un abbraccio e buona domenica
      Francesco

      Elimina
  5. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  6. molto gustoso,come tutte le tue ricette:)

    RispondiElimina

Ciao, se sei arrivato fin qui vuol dire che il mio blog ti è piaciuto, lasciami pure un tuo pensiero, lo custodirò gelosamente nel mio angolo di paradiso...
Se Non hai un profilo e commenti come anonimo per favore firmati, sarò felice di poterti rispondere chiamandoti per nome!
Grazie
Francesco

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Ti potrebbero interessare...

Il guest Book degli angeli