sabato 19 novembre 2011

Cupcakes al caffè e noci


Carissimi Amici, tra i tanti cupcakes che ho provato in questi giorni, quello secondo me che potrebbe essere amato di più per la sua fragranza sia nell' impasto che nella crema è quello che vado a proporvi oggi.

Intenso all' olfatto e cremoso al palato, questo cupcakes vale la pena di essere assaggiato!!

Ma veniamo alla ricetta.

Ingredienti: per 12 cupcakes
1 dose di cupcake base alla vaniglia
2 cucchiaini colmi di caffè solubile in polvere
2 cucchiaini d' acqua bollente
1 dose di crema di burro al caffè

Per decorare
Qualche perlin di zucchero color crema
12 noci

Procedimento:
Foderiamo uno stampo per cupcakes a 12 posti con i pirottini di carta. 
Andiamo a preparare l' impasto base alla vaniglia come spiego nel mio post precedente, ma essendo questo un cupcakes al caffè dobbiamo aromatizzarlo  aggiungendolo all' impasto, per cui sciogliamo il caffè solubile nell' acqua bollente, mescoliamo energicamente per farlo sciogliere completamente e infine aggiungiamolo all' impasto. Suddividiamo l' impasto nei pirottini di carta e inforniamo.

Prepariamo la crema di burro al caffè e teniamo da parte.

Quando i cupcakes sono completamente freddi, procediamo con la decorazione

Finitura
Spalmiamo la crema al burro sulle tortine aiutandoci con una tasca da pasticcere munita di bocchetta a stella e disegnamo una spirale sulla sommità del cupcakes. Decoriamo ciascuna tortina con una noce e qualche perlina di zucchero.

Conservazione
Conservate questi cupcake, con o senza glassa, fino a due giorni in una scatola chiusa ermeticamente oppure una settimana in un luogo fresco. Potete anche conservarli per due mesi in congelatore, senza glassa. Lasciateli scongelare completamente prima di guarnirli.

Il cupcakes è pronto

Spero vi piaccia...

Un abbraccio
Francesco

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, se sei arrivato fin qui vuol dire che il mio blog ti è piaciuto, lasciami pure un tuo pensiero, lo custodirò gelosamente nel mio angolo di paradiso...
Se Non hai un profilo e commenti come anonimo per favore firmati, sarò felice di poterti rispondere chiamandoti per nome!
Grazie
Francesco

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Ti potrebbero interessare...

Il guest Book degli angeli