venerdì 18 novembre 2011

Cupcake base al cioccolato con glassa di formaggio al cioccolato


Carissimi Amici, sono sicuro che non ne potrete già più di leggermi, hum, potebbe essere proprio lui questa volta? Il cupcake. E' tanto buono quanto quello alla vaniglia con la glassa alla vaniglia, ma, è al cioccolato questa volta!! ricco e intenso sono sicuro che vi conquisterà!!


Ingredienti: per 24 cupcake
75 gr di cacao in polvere
300 ml di acqua bollente
3 uova
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
280 gr di farina 0
300 gr di zucchero semolato
8 gr di lievito per dolci
190 gr di burro a temperatura ambiente
Per decorare:
1 dose di glassa di formaggio al cioccolato

Procedimento:
Preriscaldiamo il forno a 160°

In una ciotola mescoliamo il cacao con l' acqua bollente, poco per volta onde evitare di formare grumi e mescoliamo fino a quando il cacao sarà sciolto, poi teniamo da parte.Mescoliamo in un altra ciotola, le uova con 1/4 del cacao all' acqua e l' estratto di vaniglia.

Montiamo la frusta a filo grosso e versiamo nella ciotola il resto degli ingredienti secchi e misceliamo un minuto a vel. 3. Incorporiamo il burro, il resto del cacao all' acqua e mescoliamo a velocità 4 fino a quando tutti gli ingredienti non saranno inumiditi. Alziamo la velocità a cinque e montiamo per 2 minuti. Stacchiamo la miscela dalle pareti poi aggiungiamo il composto di uova, in due tempi, sbattendo sempre a velocità 5 per 30 secondi dopo ogni aggiunta. Stacchiamo nuovamente la miscela eventualmente depositatasi nelle pareti della ciotola e sbattiamo altri 30 secondi.

Riempiamo con il composto ottenuto i pirottini di carta con l' aiuto di un cucchiaio. Inforniamo a 160° per 20/25 minuti. prima di sfornarli facciamo la prova coltello se la punta ne uscirà asciutta i cupcake sono pronti.

NB: Questo tipo di cupcake si gonfierà durante la cottura e si affloscerà leggermente raffreddandosi.


Finitura
Guarnite i cupcake con la crema di formaggio al cioccolato, con l' aiuto di una tasca da pasticcere munita di bocchetta scannellata. Volendo potete decorarlo alla base con dello zucchero di canna scuro come ho fatto io, vi basterà togliere il pirottino di carta e immergere la base in una ciotolina con lo zucchero.

Conservazione
Conservate questi cupcake, con o senza glassa, fino a due giorni in una scatola chiusa ermeticamente oppure una settimana in un luogo fresco. Potete anche conservarli per due mesi in congelatore, senza glassa. Lasciateli scongelare completamente prima di guarnirli.

Spero vi piacciano!!

Un abbraccio
Francesco

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, se sei arrivato fin qui vuol dire che il mio blog ti è piaciuto, lasciami pure un tuo pensiero, lo custodirò gelosamente nel mio angolo di paradiso...
Se Non hai un profilo e commenti come anonimo per favore firmati, sarò felice di poterti rispondere chiamandoti per nome!
Grazie
Francesco

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Ti potrebbero interessare...

Il guest Book degli angeli