sabato 19 novembre 2011

Crema di burro al caffè


Ciao a tutti, qualche tempo fà mi ero dato al cupcake, ne avevo provato uno di base molto leggero
Alla fine del mio post vi avevo promesso che mi sarei cimentato anche nelle creme al burro che ci vanno sopra, per abbellire questi splendidi dolcetti, beh! alla fine ci sono riuscito e son partito ormai da qualche giorno, questa è un' altra crema che ho provato " La crema di burro al caffè".
Questa crema  davvero deliziosa parte dalla base della crema al burro e poi viene aromatizzata con del caffè solubile in polvere .
Potete usarla sia per guarnire il cupcake base alla vaniglia, sia per il cupcake  base al cioccolato.

Eccovi la ricetta per la crema di burro alla vaniglia e caffè



Ingredienti: per 300 gr di glassa

100 gr di burro a temperatura ambiente
400 gr di zucchero a velo
60 gr di panna fresca da montare
1 pizzico di vaniglia in polvere o estratto di vaniglia
Caffè in polvere solubile Q.b. secondo il proprio gusto personale.


Procedimento:
Montiamo la frusta a filo e mettiamo nella ciotola del KCC il burro a temperatura ambiente con 200 gr di zucchero a velo, mescoliamo 30 secondi a vel. 3, spatoliamo i bordi e aggiungiamo 60 gr di panna e l' estratto di vaniglia. Mescoliamo 4 minuti sempre a velocità 3, dobbiamo ottenere un composto omogeneo e cremoso,
Uniamo nuovamente con la frusta in movimento a vel. 3, poco alla volta il rimanente zucchero a velo in tre risprese, sbattendo circa 1 minuto tra un' aggiunta e l' altra. 

A questo punto potete aggiungere il caffè solubile direttamente nella ciotola e continuate a montare il composto a velocità 3 fino a quando la glassa raggiungerà la consistenza ideale per essere stesa facilmente, oppure potete fare come ho fatto io, ho preso solo una parte di crema di burro alla vaniglia e l' ho mescolata con il caffè solubile.

Potete utilizzare questa glassa dopo circa 20 minuti di riposo per permettere al caffè solubile di incorporarsi bene alla crema, se non la usate subitro, potete  conservarla in una scatola chiusa ermeticamente, a temperatura ambiente, fino a tre giorni.

La glassa è pronta!! non vi resta che preparare i vostri cupcake dando libero sfogo alla vostra fantasia...

Un abbraccio
Francesco

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, se sei arrivato fin qui vuol dire che il mio blog ti è piaciuto, lasciami pure un tuo pensiero, lo custodirò gelosamente nel mio angolo di paradiso...
Se Non hai un profilo e commenti come anonimo per favore firmati, sarò felice di poterti rispondere chiamandoti per nome!
Grazie
Francesco

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Ti potrebbero interessare...

Il guest Book degli angeli