domenica 30 ottobre 2011

Gattò di patate con zucchine grigliate e scamorza




Carissimi Amici, buona Domenica, come state? finalmente oggi trovo un attimo da dedicare a quella che è la mia grande passione "La cucina".

Oggi dovevo smaltire delle patate che avevo in dispensa, (Grazie Fanny!) qualche zucchina grigliata un pezzetto di scamorza affumicata e un pezzetto di Asiago fresco, ingredienti semplici ma versatili che hanno dato vita alla ricetta che vado a proporvi....un piatto semplice e gustoso allo stesso tempo.


Ingredienti: per una tortiera da 20 cm di diametro
1 kg di patate
5/6 fettine di zucchina tonda grigliata
200 gr di scamorza affumicata
150 gr di asiago grattugiato
2 uova
2 uova sode
1 ciuffetto di prezzemolo tritato
burro Q.b.
pangrattato Q.b.
Olio EVO Q.b.
Sale e pepe Q.b.

Procedimento:

Peliamo le patate e laviamole sotto l' acqua corrente, tagliamole a pezzetti e raccogliamole nella ciotola del KCC, copriamole con 1,500 ml di acqua, saliamo e cuociamo senza nessun gancio 30 min. 140° vel. di mescolamento 3. Scoliamo le patate e rimettiamole nella ciotola del KCC. Montiamo il food processor munito di disco per grattugiare grossolanamente, inseriamo l' asiago a pezzetti e grattugiamolo a velocità 2.



Montiamo la frusta a filo grosso e montiamo il composto di patate a vel 5 fino a renderlo cremoso, poi aggiungiamo le due uova, il prezzemolo tritato, l' asiago grattugiato, regoliamo di sale e pepe e montiamo 1 min. alla massima velocità.



Ungiamo con l' olio lo stampo e spolverizziamolo con il pangrattato eliminando quello in eccesso. Riempiamolo con metà del composto di patate, alzando leggermente i bordi con il dorso di un cucchiaio e livelliamo la superficie.



Copriamo con le zucchine grigliate, la scamorza a fette, le uova sode tagliate a fettine e infine completiamo con il resto del composto di patate. Spennelliamo la superficie con un paio di cucchiai d' olio e inforniamo a 200° per 45 minuti. Sforniamo il gattò e lasciamolo riposare nello stampo per una mezz' oretta, dopo sformiamolo e serviamolo in tavola.






Il gattò è pronto!








Buon appetito a tutti.



I vini consigliati dall' enologo Calogero Statella sono:

Considerazioni: per questo secondo semplice ma stuzzicante vedo bene l'abbinamento ad un vino rosso giovane e brioso, con una pronunciata nota fruttata e un'acidità presente, che contrasti con il grasso e la pastosità di formaggio e patate. Un esempio delizioso di questo tipo è un vino della tradizione emiliana, la cui immagine purtroppo è associata ai bottiglioni dell'industria; scegliendo l'azienda giusta si possono gustare vini veramente emozionanti. Mi riferisco al:


Lambrusco di Sorbara d.o.c.


- cantine consigliate: Bellei - Villa di Corlo - Barbolini



Un abbraccio

Francesco

8 commenti:

  1. ma che meraviglia questo piatto! Dentro poi c'è il ripieno-sorpresa...ehehehe! Bella ricetta, complimenti! Baci e buona domenica!

    RispondiElimina
  2. Francesco ,bellissimo questo gatto che saporito ripieno gnmm , se eravamo vicini di casa ti chiedevo una fetta , piace solo a me uffà!!
    Bravissimo grazie della visita ma non preoccuparti lo dicevo come affetto!!
    un'abbraccio Anna

    RispondiElimina
  3. gli svuota frigo funzionano sempre come d'altronde le tue ricette sempre doc, ciao e buona serata!

    RispondiElimina
  4. Questo gattò sarà buono, ma è anche molto molto bello! Complimenti!

    Buona Serata!

    Francesca (www.singerfood.com)

    RispondiElimina
  5. Sempre perfetti i tuoi piatti Francesco caro,bravo.

    RispondiElimina
  6. io lo adoro!!!!se fila così tanto anche di +!
    baci
    giady e kya

    RispondiElimina

Ciao, se sei arrivato fin qui vuol dire che il mio blog ti è piaciuto, lasciami pure un tuo pensiero, lo custodirò gelosamente nel mio angolo di paradiso...
Se Non hai un profilo e commenti come anonimo per favore firmati, sarò felice di poterti rispondere chiamandoti per nome!
Grazie
Francesco

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Ti potrebbero interessare...

Il guest Book degli angeli