lunedì 31 ottobre 2011

Elisir di menta


Carissimi amici, buon inizio settimana, quest' oggi voglio condividere con Voi la ricetta di un liquore intenso e fragrante, ottimo sia come digestivo che come  dissetante. 
Prima che il freddo ci facesse visita devastando la mia preziosa piantina di menta, ne  ho raccolto le foglioline per farne questo Elisir.

Per coloro che non lo sapessero, nell' antico Egitto la menta era una pianta sacra a Iside e Osiride e con le sue foglie si producevano unguenti miracolosi, disinfettanti, curativi e con effetti afrodisiaci. Secondo le antiche ricette di quel tempo, per preparare questa bevanda rinfrescante e alcolica allo stesso tempo, si dovevano usare solo piantine in ottime condizioni e le foglie non andavano recise né con forbici, né con coltelli; si diceva che, per non far soffrire la pianta, si dovessero spezzare esclusivamente con le mani, cosa che io naturalmente ho seguito alla lettera.

Ma veniamo alla ricetta.

Ingredienti: per 1 lt di elisir
150 gr di foglioline di menta fresca
500 gr di acquavite
350 ml di acqua
500 gr di zucchero

Procedimento:
Stacchiamo accuratamente le foglioline di menta dalla pianta, laviamole e asciughiamole tamponandole con della carta assorbente da cucina, trasferiamole in un vaso di vetro e versiamo sopra l' acquavite che dovrà coprire completamente le foglie, chiudiamo ermeticamente e lasciamo macerare per una settimana al buio.

Allo scadere della settimana prepariamo lo sciroppo: Mettiamo lo zucchero in un pentolino con l' acqua e portiamo a ebollizione a fuoco dolce, mescolando e lasciando sobbollire per circa 10 minuti. Spegniamo il fuoco e facciamo raffreddare completamente. Quando lo sciroppo sarà freddo versiamolo nell' infusione alcolica preparata, lasciamolo riposare un giorno intero, poi filtriamolo due tre volte aiutandoci con un colino a maglie fitte, finchè risulterà perfettamente trasparente, trasferiamolo in due bottiglie da 500 ml e poniamolo al fresco.


Questo elisir è davvero fantastico credetemi!!

Un abbraccio

Francesco


4 commenti:

  1. Grazie Francesco, questo lo faccio per mio marito, adora la menta!!!!!

    RispondiElimina
  2. @ spedy70, mi raccomando se lo provi fammi sapere se ti piace!!
    Baci

    RispondiElimina
  3. Ciao Francesco, complimenti per il tuo blog. Una domanda sono stata al supermercato e ho trovato vari tipi di acquavite, quale devo prendere?grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, l' acuqavite è tutta uguale, quello che cambia è la marca...
      Prendi quella che ti ispira di più! :)
      baci

      Elimina

Ciao, se sei arrivato fin qui vuol dire che il mio blog ti è piaciuto, lasciami pure un tuo pensiero, lo custodirò gelosamente nel mio angolo di paradiso...
Se Non hai un profilo e commenti come anonimo per favore firmati, sarò felice di poterti rispondere chiamandoti per nome!
Grazie
Francesco

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Ti potrebbero interessare...

Il guest Book degli angeli