martedì 26 ottobre 2021

Cupcake di base al naturale molto leggero


Carissimi amici buon pomeriggio, oggi voglio proporvi dei semplici cupcake, in internet se ne trovano davvero tanti, decorati nelle maniere più strane ma, io,  voglio proporvi questo cupcake più leggero di quello basilare alla vaniglia perchè contiene soltanto degli albumi d' uovo e non delle uova intere.
Potete conservarli per due giorni in una scatola chiusa ermeticamente, se correttamente abbattuti per una settimana in frigorifero  o se surgelati con l'abbattitore  fino a 6 mesi nel congelatore.

Eccovi la ricetta.

Ingredienti: per 12 cupcake
60 gr di latte intero
4 albumi
1 pizzico di vaniglia pura
230 gr di farina 0
200 gr di zucchero semolato
8 gr di lievito per dolci
1/2 cucchiaino di sale
1 gr di cardamomo in polvere
190 gr di burro a temperatura ambiente

Procedimento:
Accendiamo il forno e impostiamo la temperatura a 170°

Separiamo i tuorli dagli albumi e aggiungiamo a quest' ultimi il latte e sbattiamo con una forchetta.

Mettiamo nella ciotola del KCC tutti gli ingredienti secchi, farina, zucchero, cardamomo, sale, lievito, vaniglia, montiamo la frusta a filo grosso e mescoliamo 10 sec. a vel. 4.
Aggiungiamo il burro tagliato a pezzetti e metà del composto di albumi e latte. Sbattiamo a vel. 1 per un minuto fino a quando tutti gli ingredienti saranno inumiditi. Aumentiamo la velocità e 6  e sbattiamo per un minuto.

Stacchiamo la miscela eventualmente rimasta sulle pareti aiutandoci con la spatola impostiamo 1 minuto di lavorazione a vel. 6 e aggiungiamo in due tempi di 30 sec. l' uno il resto del composto di albumi. Stacchiamo nuovamente la miscela dalle pareti e sbattiamo per altri 20 secondi a vel. 6. 

Foderiamo con dei pirottini due stampi da muffin da 6 posti l' uno e riempiamo con l' impasto i pirottini di carta fino a 3/4, aiutandoci con due cucchiai. Ricoradate che quest' impasto lievita meno degli altri.

Inforniamo i cupcake per 30 minuti a 170°, prima di sfornarli inseriamo la lama di un coltello se ne uscirà pulita i cupcake sono pronti!!

15 minuti prima della fine della cottura accendiamo l'abbattitore Life e pre-raffreddiamolo impostando l'apposita funzione.
Una volta sfornati abbattiamoli usando la funzione abbattimento -> dolci -> monoporzioni Sonda al cuore : Si e una volta abbattuti decoriamoli a piacere 


Mi auguro che questa ricetta vi sia piaciuta nonostante non abbia messo sù nessuna glassa, magari nei prossimi provo a farne qualche altra variante!!


Un abbraccio

Francesco

7 commenti:

  1. le ricette piu' semplici son sempre le piu' golose......poi, con questa ricettina, mi aiuti ad arricchire il mio notes dove ho appuntate tutte le mie ricette con soli albumi (visto che me ne restano sempre tanti non so mai come utilizzarli)...la provero' sicuramente!!!!complimenti!

    RispondiElimina
  2. si piacciono tanto anche a me..preferisco i dolci semplici sanno essere sempre molto sani e genuini..buona serata

    RispondiElimina
  3. Me li prendo per colazione domani , lasciameli qualcuno troppo buoni!!
    bravissimo francesco un bacione Anna

    RispondiElimina
  4. Bravissimo amico,non deludi mai.
    Un abbraccio a te e Livio.

    RispondiElimina
  5. @ Mary, grazie per il tuo commento!!
    baci

    @ lafamevienmangiando, hai proprio ragione sugli albumi, basta fare una crema pasticcera che ecco che ci si ritrova con una montagna di albumi...sono felice di aver contribuito al tuo notes!!
    Grazie per la visita
    Baci

    @ Anna, sai che puoi prenderli anche tutti e a me fa sempre immenso piacere!!
    baci

    @ Mariabianca, ti ringrazio di cuore per il tuo commento e ricambio con affetto il tuo abbraccio
    Bacio
    @ Scarlet, devo dire che concordo con te!! i dolci semplici sono sempre i migliori!!
    baci

    @ Nonna papera, grazie infinite, sono felice che ti piacciono
    baci

    RispondiElimina

Ciao, se sei arrivato fin qui vuol dire che il mio blog ti è piaciuto, lasciami pure un tuo pensiero, lo custodirò gelosamente nel mio angolo di paradiso...
Se Non hai un profilo e commenti come anonimo per favore firmati, sarò felice di poterti rispondere chiamandoti per nome!
Grazie
Francesco

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Ti potrebbero interessare...

Il guest Book degli angeli