martedì 30 agosto 2011

Fusilli con tartare di datterini e olive nere


Ciao Amici,
vi è mai capitato di ricevere una telefonata inaspettata, e di ritrovarvi dopo circa un' ora gente a pranzo?

Beh è quello che è successo a me qualche giorno fà, ho ricevuto la telefonata di 2 miei amici che ,trovandosi di passaggio dalle mie parti sono passati a farmi visita.
Che dirvi, sono riuscito in meno di 20 minuti circa a fare una pasta veloce e di grande effetto con pochi semplici ingredienti, dei cubetti di pomodoro, qualche oliva nera, e qualche fogliolina di basilico ho preparato in un attimo un condimento buono più che mai...

Eccovi la ricetta.

Ingredienti: per 4 persone
360 gr di fusilli
400 gr di pomodori datterino
120 gr di olive nere denocciolate
mezza cipolla rossa di tropea
un ciuffetto di basilico
1 dl di olio EVO
sale e pepe Q.b.

Procedimento:
Laviamo i datterini e priviamoli del picciolo, asciughiamoli e tagliamoli a cubetti; trasferiamoli in una terrina. Sbucciamo la cipolla e affettiamola sottilmente aiutandoci con una mandolina, poi, mettiamola in un recipiente e copriamola con acqua e ghiaccio e lasciamola riposare 30 minuti circa, cambiamo l' acqua e ripetiamo l' operazione. Tagliamo le olive a metà e uniamole ai pomodorini preparati. Puliamo il basilico, stacchiamo le foglie laviamole e spezzettiamole con le mani. Condiamo i datterini con un dl di olio EVO, sale, una manciata di pepe e qualche foglia di basilico infine uniamo la cipolla di tropea ben scolata.

Portiamo a bollore abbondante acqua salata in una pentola e lessiamo i fusilli per il tempo indicato sulla confezione. Scoliamo la pasta al dente, trasferiamola in una ciotola e facciamola raffreddare, condiamola con il sugo freddo di pomodorini e olive e mescoliamo bene.

Completiamo il piatto insaporendolo con una buona macinata di pepe e le foglioline di basilico.



Serviamo la pasta in tavola




I vini consigliati dall' enologo Calogero Statella sono:

Considerazioni: la parvenza estiva di questo gustoso primo piatto può ingannare nell'abbinamento. Contrariariamente a quello che si può pensare ritengo più adatto un vino rosso rispetto ad un bianco, in quanto la presenza delle olive e della cipolla conferisce al piatto gusto ed intensità. Ovviamente sceglieremo un rosso giovane, con una nota acida presente ma piacevole e con un bouquet fruttato e fresco. Abbiamo tanti esempi di questa tipologia di vini in Italia, uno di questi è un vino marchigiano poco conosciuto, mi riferisco al:

- Rosso Piceno d.o.c.

Cantine consigliate: Bucci - Costadoro - Tenuta di Tavignano

Buon appetito a tutti

Francesco

5 commenti:

  1. A pranzo un secondo ed una insalata alla velocità della luce! Adesso però mi siederei con calma per mangiarmi questo piatto!

    RispondiElimina
  2. ottimi fusilli e ottimo il condimento...
    ben ritrovato francesco...
    by da lia

    RispondiElimina
  3. ciao Francesco mi chiamo Dorotea e ho anche io un blog ,sono arrivata da te per caso e devo farti i miei complimenti per le tue ricettine tutte davvero invitanti,mi aggiungo ai tuoi sostenitori cosi non ti perdo di vista e se ti va passa pure a trovarmi.A presto Dorris
    p.s.anche io ho il bimby quindi ti ruberò qualche ricettina

    RispondiElimina
  4. Ciao! un bel piatto di pasta! leggero e gustoso nella semplicità dei sui freschi ingredienti!
    bacioni

    RispondiElimina
  5. @ Gianni, ti ricordi che abbiamo sempre una cena in sospeso?
    Grazie per il tuo commento
    Baci
    Francesco

    @ Provare per gustare, Lia, grazie infinite per il tuo bentrovato, soffro quando non riesco a stare in Vostra compagnia...
    Un abbraccio
    Francesco

    @ Dorotea, grazie per la tua visita!!
    Un abbraccio

    @ Manuela e Silvia, grazie infinite!!
    Baci

    RispondiElimina

Ciao, se sei arrivato fin qui vuol dire che il mio blog ti è piaciuto, lasciami pure un tuo pensiero, lo custodirò gelosamente nel mio angolo di paradiso...
Se Non hai un profilo e commenti come anonimo per favore firmati, sarò felice di poterti rispondere chiamandoti per nome!
Grazie
Francesco

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Ti potrebbero interessare...

Il guest Book degli angeli