domenica 5 giugno 2011

Garganelli con asparagi e zafferano






Carissimi Amici, buona Domenica, mi auguro che l' abbiate trascorsa bene.

Il sole ormai bacia le Nostre giornate e la natura ci regala nuovi ortaggi che, trascorso il loro periodo ci abbandonano, per ritornare sempre più attesi l' anno successivo... Ieri sono andato dal fruttivendolo e visto che aveva ancora degli asparagi decenti ho deciso di prenderne un mazzetto per fare il piatto che vado a propori, continua la mia sperimentazione in cucina con il KCC per cui eccovi la ricetta realizzata con il suo aiuto...


Ingredienti: per 4 persone
350 gr di garganelli al pettine
500 gr di asparagi
1 scalogno
30 gr di olio EVO
2 uova
1 mazzetto di prezzemolo
100 ml di brodo vegetale

Procedimento:

Laviamo gli asparagi e, con l' aiuto di un pelapatate, togliamo la parte esterna che, durante la cottura rimarrebbe dura, laviamoli e adagiamoli nel cestello.



Nella ciotola del KCC mettiamo le uova precedentemente lavate, copriamo con 1 litro d' acqua, inseriamo all' interno il cestello con gli asparagi e senza montare nessun gancio impostiamo la temperatura a 120° inseriamo il paraschizzi e cuociamo 20 min. velocità di mescolamento 3. A cottura ultimata togliamo il cestello e vuotiamo la ciotola dall' acqua tenendo da parte le uova.



Tritiamo lo scalogno e affettiamo a rondelle gli asparagi tenendo da parte qualche punta per la decorazione.



Senza lavare la ciotola, versiamo dentro l' olio montiamo il gancio con spatola a spirale e scaldiamo 3 min. 140° velocità di mescolamento 1, aggiungiamo lo scalogno tritato e rosoliamo 3 min. 110° velocità di mescolamento 1, uniamo gli asparagi tagliati a rondelle. Sfumiamo con il brodo vegetale e lasciamo cuocere 5 minuti 102° velocità di mescolamento 3. Aggiustiamo di sale e pepe e teniamo da parte.



Nuovamente senza lavare la ciotola mettiamo dentro 2 litri d' acqua e portiamo a bollore 10 min. 102° velocità di mescolamento 3. Cuociamo la pasta nell' acqua bollente, saliamo e aggiungiamo 1 bustina di zafferano; cuociamo per i minuti indicati sulla confezione.



Mentre aspattiamo, sgusciamo le uova e preleviamo il tuorlo.


Scoliamo la pasta al dente rimettiamola nella ciotola e aiutandoci con la spatola condiamola con la salsina di asparagi. Disponiamo i garganelli nei piatti individuali, sbricioliamo il tuorlo sopra, decoriamo con qualche punta di asparagi e serviamo spolverando con il prezzemolo tritato.






Il piatto è pronto!!






Spero Vi piaccia





I vini consigliati dall' enologo Calogero Statella sono:

Considerazioni: su questo primo leggero e appetitoso possiamo abbinare un vino bianco fresco ed estivo, fruttato al naso e piacevolmente acidulo e sapido in bocca. Sicuramente più adatti in questo caso sono i vini bianchi del nord Italia; mi viene in mente a questo proposito un vino lombardo poco considerato ma molto interessante e con le caratteristiche giuste per essere accompagnato ai nostri garganelli. Mi riferisco al:

- Riesling Italico Oltrepò Pavese d.o.c.


Cantine consigliate: Cantina di Casteggio - Travaglino - Martilde








Alla prossima ricetta

Francesco

4 commenti:

  1. Ciao francesco, davvero un piatto di pasta ricco e colorato! Asparagi ed uova è un must, perfetto anche per una pasta,
    baci baci

    RispondiElimina
  2. ciao francesco ...
    direi che mi e piaciuto altro che se mi e piaciuto un piatto davvero ricco complimenti..
    by da liaa

    RispondiElimina
  3. Questi garganelli me li mangerei volentieri....bravissimo cuoco.

    RispondiElimina
  4. @ Manuela e Silvia,io adoro gli asparagi e le uova e cerco di trovare sempre il mondo di mangiarli...anche se in maniera diversa...
    Grazie e un bacio

    @ Lia, sono felice che ti sia piaciuto...alla prossima ricettta
    Baci

    @ Mariabianca, quando ci vedremo te li farò!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina

Ciao, se sei arrivato fin qui vuol dire che il mio blog ti è piaciuto, lasciami pure un tuo pensiero, lo custodirò gelosamente nel mio angolo di paradiso...
Se Non hai un profilo e commenti come anonimo per favore firmati, sarò felice di poterti rispondere chiamandoti per nome!
Grazie
Francesco

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Ti potrebbero interessare...

Il guest Book degli angeli