domenica 6 marzo 2011

Rebecchini al forno con acciughe


Buongiorno a tutti, come state? dopo qualche giorno di assenza, dovuto a qualche impegno di lavoro eccomi qui con Voi per condividere un' altra deliziosa ricetta. Oggi che è domenica e avevo un po' più di tempo a disposizione ho deciso di tirar fuori dallo stipetto un pacco di farina di mais che mi aveva regalato la mia amica Annalisa quando sono andato a trovarla. La farina non essendo quella precotta richiedeva 45 minuti di cottura ecco perchè ho deciso di provare questo piatto oggi.

Altro motivo per il quale ho deciso di eseguire questa ricetta è stato quello di poter partecipare al contest di La massaia caterina.

Ma veniamo alla ricetta.


Ingredienti: per 4 persone

350 gr di farina di mais
100 gr di acciughe sott' olio
40 gr di burro
1 uovo
pangrattato Q.b. per panare
Sale Q.b.
1,200 lt di acqua
Grana grattugiato Q.b.
Olio EVO Q.b.


Procedimento:
Mettiamo nel boccale l' acqua e portiamo a bollore 12 min. 100° vel. 1, saliamo e quando l' acqua bolle versiamo dal foro del coperchio la polenta con le lame in movimento a vel. 2, inseriamo la spatola nel foro del coperchio e cuociamo la polenta 45 min. 100° vel. 2.
Sgoccioliamo le acciughe e quando la polenta è pronta inseriamole nel boccale e frulliamo 10 sec. vel. 6. Foderiamo un vassoio con della carta forno bagnata e strizzata e versiamo sopra la polenta, stendiamola uniformemente con la spatola e lasciamola raffreddare, quindi con un coppapasta del diametro di 5 cm ricaviamo tanti dischetti.

Accendiamo il forno e impostiamo la temperatura a 200°

Sbattiamo in un piatto l' uovo con una forchetta, immergiamo i dischi di polenta , quindi sgoccioliamoli passiamoli nel pangrattato e disponiamoli in una pirofila leggermente unta di burro.
Una volta completata la teglia spolveriamo i rebecchini con una manciata di grana grattugiato e un filo d' olio e passiamola in forno a gratinare 20 min. a 200°

Sforniamoli e serviamoli subito, nella stessa pirofila.


Il piatto è pronto!!


Con questa ricetta partecipo al contest Di La massaia Caterina "Mai dire Mais"



I vini consigliati dall' enologo Calogero Statella sono:

Considerazioni: per un primo piatto gustoso e singolare come questo non possiamo che abbinare un vino altrettanto singolare. Abbiamo bisogno di sicuro di un vino rosso abbastanza strutturato, con una bella acidità, di medio invecchiamento ma non troppo impegnativo. Di recente ho scoperto un vino marchigiano a base di Sangiovese e Montepulciano veramente degno di nota. Mi riferisco al vino:
  • Rosso Piceno d.o.c.
Cantine consigliate: Villa Bucci - Velenosi - Santa Barbara


Buon appetito a tutti
Francesco

4 commenti:

  1. Non li conosco ma devono essere speciali!
    Bravissimo bella presentazione
    Un bacione Anna

    RispondiElimina
  2. Ciao, ma che originali questi rebecchini, non li conoscevamo ma hanno un gusto così saporito che ci invogliano moltissimo.
    baci baci

    RispondiElimina
  3. @ Anna, sono buonissimi e uno tira l' altro, la teglia che vedi l' abbiamo spazzolata via in due :D
    Un abbraccio e buona settimana
    baci

    @ Manuela e Silvia, sono gustosissimi!!
    Grazie per la visita
    baci

    RispondiElimina
  4. Ciao Francesco!
    Grazie per la tua ricetta, fatta apposta apposta per la mia raccolta! I rebecchini non li avevo proprio mai sentiti! Devono proprio essere squisiti!
    A presto!
    Elisa

    RispondiElimina

Ciao, se sei arrivato fin qui vuol dire che il mio blog ti è piaciuto, lasciami pure un tuo pensiero, lo custodirò gelosamente nel mio angolo di paradiso...
Se Non hai un profilo e commenti come anonimo per favore firmati, sarò felice di poterti rispondere chiamandoti per nome!
Grazie
Francesco

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Ti potrebbero interessare...

Il guest Book degli angeli