sabato 12 marzo 2011

Polpette di melanzane


Ciao a tutti, ormai è risaputo che tutto ciò che preparo in cucina nasce da quel gesto quotidiano che compio...Aprire il frigo. Ieri sera verso le 17 mi chiamano due mie amiche avvisandomi che sarebbero passate per l' aperitivo, non avendo nulla in casa a parte il bere mi son detto: "cosa gli offro adesso"? mi è venuto in mente che in frigo avevo delle melanzane e che avrei potuto farci delle piccole polpettine da accompagnare con uno spritz. Voglio però precisare che, io le ho fatte come aperitivo ma, possono tranquillamente essere rifatte come secondo per chi è vegetariano e non solo.

Eccovi la ricetta.

Ingredienti: per 4 persone
3 melanzane grosse
1 ciuffetto di prezzemolo
4 fette di pane in cassetta
1 uovo
Latte Q.b.
1/2 spicchio d' aglio
40 gr di farina 00
Farina 00 Q.b. per infarinare
60 gr di pangrattato
Olio di semi di arachide per friggere
sale e pepe Q.b.

Procedimento:
Eliminiamo dal pane la crosta e mettiamolo in una ciotola, bagnamo con il latte e facciamo ammorbidire.

Mettiamo sul fuoco una pentola d' acqua.
Mondiamo le melanzane e tagliamole a dadini, poniamole in uno scolapasta, cospargiamole di sale grosso e facciamole spurgare 30 min. affinchè perdano l' acqua di vegetazione, poi sciacquiamole e scottiamole per 5 min. in acqua bollente.

Mettiamo sul fuoco a fiamma bassa una casseruola con abbondante olio e facciamo scaldare, (per vedere se l' olio ha raggiunto la temperatura ottimale per friggere, vi basterà inserire dentro uno stuzzicadente e se attorno al legno si creeranno delle bollicine l' olio è pronto per essere usato) Se si frigge con l' olio alla giusta temperatura si otterranno dei fritti asciutti e croccanti.

Lasciamo intiepidire le melanzane e strizziamole per togliere via l' acqua in eccesso. Mettiamo nel boccale lo spicchietto d' aglio e il ciuffetto di prezzemolo e tritiamo 3 sec. vel. 7, raccogliamo il trito con la spatola, uniamo le melanzane, la mollica di pane strizzata, l' uovo, la farina, il pangrattato sale e pepe; amalgamiamo 10 sec. vel. 5 spatolando. Preleviamo delle piccole porzioni di impasto e formiamo delle polpette di media grandezza.

Passiamo le polpette nella farina e friggiamole in una casseruola con abbondante olio ben caldo per 15 min, girandole spesso e facendo attenzione a non romperle, quindi sgoccioliamole con un mestolo forato e passiamole su un foglio di carta assorbente.

Quando abbiamo finito di friggerle tutte, adagiamole su un piatto da portata foderato con carta forno e portiamo in tavola.

Le polpette sono pronte!!



I vini consigliati dall' enologo Calogero Statella sono:

Considerazioni: ovviamente dovendo accostare un vino a questo piatto dobbiamo anche precisare se lo usiamo come aperitivo o come secondo. Tenendo per buono il suggerimento di Francesco di usarlo come accompagnamento ad uno spritz come aperitivo, ipotizziamo l'abbinamento come fosse un secondo. Il sapore deciso delle melenzane fritte ci impone l'accostamento ad un vino rosso giovane, fruttato e con una spiccata nota acida. Vi propongo un vino prodotto con un vitigno presente in diverse regioni del nord Italia, ma che assume caratteristiche distintive in base alla zona di produzione. Sto parlando del vitigno Barbera ed in particolare della più famosa versione lombarda:
  • Barbera dell'Oltrepò Pavese d.o.c.
Cantine consigliate: Monsupello - Martilde - Cantina di Casteggio


Buon appetito a tutti...

Francesco

4 commenti:

  1. Buonissime e sfiziose le farò al più presto!
    Buona domenica Francesco
    un bacione Anna

    RispondiElimina
  2. @ Anna cara!! grazie...
    queste polpette sono semplici e allo stesso tempo buone...non faccio spesso i fritti ma questa volta ci stava proprio!!
    Un abbraccio amica mia e buona domenica!!
    Baci

    RispondiElimina
  3. Le voglio preparare per i miei bambini: mi sembra un ottimo escamotage per far mangiar loro le verdure! grazie Francesco, è sempre un piacere riuscire a farti visita...purtroppo il mio tempo a disposizione è sempre pochissimo e, contro la mia volontà, ti trascuro ma sappi che ti stimo moltissimo. Grazie di tutto. Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola, come non capirti? anche il tempo a mia disposizione per farvi visita mio malgrado è pochissimo, ma quando riesco passo sempre a salutare!
      Mi fa molto piacere che queste polpette ti siano piaciute!
      Grazie ancora per quello che mi hai scritto
      A presto
      francesco

      Elimina

Ciao, se sei arrivato fin qui vuol dire che il mio blog ti è piaciuto, lasciami pure un tuo pensiero, lo custodirò gelosamente nel mio angolo di paradiso...
Se Non hai un profilo e commenti come anonimo per favore firmati, sarò felice di poterti rispondere chiamandoti per nome!
Grazie
Francesco

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Ti potrebbero interessare...

Il guest Book degli angeli