sabato 1 gennaio 2011

Ruote di cotechino con cipolle in agrodolce e lenticchie



Come la tradizione dell' ultimo dell' anno vuole, non potevo non fare il cotechino. Così ho optato per farlo, però oltre ad obbinarci come contorno le lenticchie ho voluto provare ad accostare delle cipolline boretane in agrodolce per togliere un pò dal palato il grasso lasciato dal cotechino.

Accostamento perfetto e sopratutto riuscito...

A voi la ricetta!

Ingredienti: per 6 persone

20 cipolline boretane
250 gr di aceto di vino rosso
1000 gr di acqua
60 gr di olio EVO
20 gr di uvetta fatta rinvenire in acqua tiepida per 10 min.
20 gr di mandorle a lamelle
20 gr di noci sbriciolate
40 gr di zucchero di canna grezzo
1 cotechino da 500 gr
sale e pepe Q.b.

Per le lenticchie:
200 gr di lenticchie di castelluccio
500 gr di brodo vegetale fatto con il dado bimby
1 carota piccola
1 costa di sedano
1 cipolla piccola
200 gr di vino bianco secco
sale e pepe Q.b.
80 gr di olio EVO

Procedimento: per le lenticchie.
Mettiamo a bagno in acqua tiepida 200 gr di lenticchie di castelluccio per 2 ore. Passato questo tempo, scoliamole e teniamole da parte. Tagliamo a cubetti regolari il sedano, la carota e la cipolla e facciamoli rosolare con l'olio, aggiungiamo le lenticchie e facciamo insaporire per 2-3 minuti. Bagnamo con il vino e facciamo evaporare, dopo uniamo il brodo e cuociamo a fiamma bassa per circa 40 minuti. Al termine teniamo in caldo.

Per le cipolle e cotechino:
Versiamo in una pentola l' acqua l'aceto, saliamo leggermente e portiamo a bollore. Tagliamo a spicchi le cipolline boretane e, quando l' acqua bolle scottiamole per 5 minuti, scoliamole e lasciamole raffreddare. Scaldiamo in una padella l' olio versiamo dentro le cipolle, l' uvetta, le mandorle,  le noci, saliamo pepiamo e saltiamo un paio di minuti a fiamma vivace. Aggiungiamo lo zucchero di canna e facciamo caramellare per 10 minuti circa rimestando di tanto in tanto.
In una capiente pentola mettiamo dentro il cotechino, copriamo con acqua fredda e portiamo a bollore cuocendolo per 15 minuti. Togliamo il cotechino dalla sua busta, affettiamolo disponiamone 3 fette per piatto. Serviamolo accompagnato  con le cipolle e  uno sformatino di lenticchie che otterremo  aiutandoci con un coppapasta.

Il piatto è pronto!!


Spero Vi piaccia...


Buon appetito a tutti!!

I vini consigliati dall' enologo Calogero Statella sono:


Considerazioni:
  • Chateau pichon longueville 2004
Cantine consigliate: S.N.C.E. Du Chateau Pichon-Longueville A Pauillac - France
Buon Anno!!

Francesco

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, se sei arrivato fin qui vuol dire che il mio blog ti è piaciuto, lasciami pure un tuo pensiero, lo custodirò gelosamente nel mio angolo di paradiso...
Se Non hai un profilo e commenti come anonimo per favore firmati, sarò felice di poterti rispondere chiamandoti per nome!
Grazie
Francesco

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Ti potrebbero interessare...

Il guest Book degli angeli