sabato 8 gennaio 2022

Gelato al cardamomo in coppetta di panettone





Carissimi amici, sono sicuro che qualche panettone vi è avanzato per cui quale miglior modo per riciclarlo se non quello di rivisatarlo facendolo diventare una coppa per servire dell'ottimo gelato? Un gelato che sorprende con il gusto speziato del cardamomo, spezia tra le più care dopo lo zafferano e la vaniglia, che si presenta come una piccola capsula contenente gli aromatici semi che, impreziosiscono aromatizzandolo piacevolmente, questo delizioso gelato servito dentro una coppetta di irrinunciabile  Panettone
Vi ricordo che potete iscrivervi al mio gruppo Facebook ABBATTITORE DI TEMPERATURA E ATTREZZATURE DA CUCINA: CONSIGLI E RICETTE

 Ecco a Voi la ricetta!
Ingredienti: per 6 persone
350 gr latte intero fresco
100 gr di latte fresco per la mantecatura
150 gr di panna fresca
120 gr di zucchero
60 gr  di latte condensato
6 baccelli di cardamomo
3 tuorli d' uovo
1 panettone
100 gr di pistacchi
1 scorzetta di limone
5 gr di farina di semi di carrube
1 cestino di ribes

Procedimento:
Nel boccale del bimby versiamo il latte, la farina di semi di carrube, i semi di cardamomo schiacciati e la scorzetta di limone e portiamo a bollore 12 min. 80° vel. 2 antiorario; poi filtriamolo con un colino a maglie fitte e teniamo da parte. 

Pre-raffreddiamo l'abbattitore di temperatura Life con l'apposita funzione.

Senza lavare il boccale versiamo dentro i tuorli, lo zucchero e un pizzico di sale e montiamo 5 min. 37° vel. 3, aggiungiamo al composto il latte filtrato, la panna e il latte condensato e cuociamo 5 min. 80° vel.4; poi facciamo lavorare il bimby senza temperatura per 5 min. a vel. 3 (questo per far raffreddare il composto, evitando così la formazione di grumi). 

Togliamo la base del gelato dal boccale e versiamola in un contenitore basso di alluminio, e abbattiamo il composto in abbattitore utilizzando la funzione ABBATTIMENTO -> DOLCI -> CREME -> SONDA AL CUORE:SI e facciamo raffreddare completamente, dopo di chè versiamo il composto in gelatiera e facciamo mantecare.

Quando il gelato è pronto, versiamolo nell' apposita vaschetta e stabilizziamo in abbattitore usando la funzione SURGELAZIONE -> GELATO -> ICECREAM -> SONDA AL CUORE:SI e poi passiamolo in freezer almeno un paio d' ore.

Prepariamo nel mentre le coppette di panettone; 
Foderiamo con della carta stagnola 6 coppette.
Tagliamo a fette spesse 1 cm circa 6 fette di panettone, appiattiamole con il mattarello e foderiamo l'interno delle ciotole  pressando bene per farlo aderire, e tagliando via con un coltello l' eccesso di panettone inseriamo all' interno della ciotola una cocotte e inforniamo a 190° per 25 minuti, passati i primi 15 apriamo il forno, togliamo la cocotte e continuiamo la cottura per i restanti minuti. Tagliamo con il restante panettone 6 quadrati, che ci serviranno come piattini e inforniamo anche quest' ultimi a 190° per 10 min. Poi sforniamo e facciamo raffreddare il tutto.

Andiamo a preparare il Dolce;
Togliamo dal freezer il gelato e inseriamolo all'interno dell'abbattitore Life con la FUNZIONE CONSERVAZIONE A -12° E VENTILAZIONE AL 100% senza coperchio e portiamolo a temperatura di servizio, se vogliamo possiamo inserire la sonda nello stesso foro che avevamo creato prima.Vi ricordo che toccando il display possiamo controllare quando la temperatura è arrivata a -12°, a quel punto adagiamo nei piatti individuali i piattini di panettone e poggiamo sopra le coppette, con un porzionatore otteniamo delle palline di gelato, adagiamone 2 per coppetta, decoriamo con i pistacchi tritati e, a piacere con i ribes.
Eccolo qui pronto da servire!
Il gelato è pronto!!

Spero Vi piaccia...


I vini consigliati dall' enologo Calogero Statella sono:

Considerazioni: 
  • Moscato d'Asti d.o.c.g.
Cantine consigliate: La Morandina - Saracco - Contratto

Buon Anno 
Francesco

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, se sei arrivato fin qui vuol dire che il mio blog ti è piaciuto, lasciami pure un tuo pensiero, lo custodirò gelosamente nel mio angolo di paradiso...
Se Non hai un profilo e commenti come anonimo per favore firmati, sarò felice di poterti rispondere chiamandoti per nome!
Grazie
Francesco

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Ti potrebbero interessare...

Il guest Book degli angeli