martedì 12 ottobre 2010

La pasta fresca all' uovo



Carissimi amici, sempre più spesso sono alla ricerca dei sapori di una volt, e la pasta fresca mi riporta non solo al sapore di un tempo ma anche alla tradizione che, la mia nonne con tanto amore mi ha tramandato.

La domenica era un rito fare la pasta in casa e oggi ho voluto ripercorrerlo.
Pur presente nella tradizione di molte regioni italiane, la pasta all'uovo casalinga è da sempre il fiore all'occhiello dell'arte culinaria dell' Emilia-Romagna.
La ricetta base prevede l' utilizzo di 1 uovo e una presa di sale per ogni 100 gr di farina, con l' aggiunta di qualche goccia d' olio d' oliva extravergine per rendere l' impasto più elastico.

Detto questo veniamo alla ricetta!

Ingredienti:
200 gr di farina di grano tenero 00
2 uova medie
1 presa di sale
1 cucchiaio d'olio EVO
20 gr di acqua
Procedimento:
Versiamo nel boccale la farina, le uova, l'olio e 20 gr di acqua e impastiamo 7 min. vel. spiga.
Togliamo l'impasto dal boccale lavoriamolo sul tavolo qualche minuto energicamente con le mani, avvolgiamolo in un telo e lasciamolo riposare 30 min.
Trascorso questo tempo, la pasta è pronta per essere tirata in sfoglie, dalle quali possiamo ricavare i vari formati (nel mio caso ho fatto solo la sfoglia per la lasagna).
A questo punto potete tirare la sfoglia a mano, con il mattarello, o con l'apposita macchinetta chiamata nonnapapera. Nel primo caso l'impasto va ripreso dopo il riposo e lavorato ancora alcuni minuti, mentre nel secondo caso non occorre lavorarlo.
Se usiamo la macchinetta, fissiamola al piano di lavoro, disponiamo i rulli alla distanza massima che è il num. 1. Appiattiamo un pò d' impasto, infariniamolo leggermente, e passiamolo nel rullo, pieghiamolo su sè stesso 3 volte e passiamolo ancora nel rullo per 3-4 volte ripetendo ogni volta il passaggio della piegatura. Per evitare che l' impasto secchi mentre viene tirata la sfoglia, è importante spolverizzarlo con poca farina e agire velocemente, in modo che l'aria non asciughi la sfoglia prima che abbia raggiunto lo spessore desiderato. Dopo aver ripetuto quest' operazione più volte sino ad ottenere una pasta dall' aspetto omogeneo, procediamo a stenderla diminuendo man mano la distanza tra i rulli (io sono arrivato al numero 5).
E' molto importante, infine, evitare di infarinare la sfoglia anche al termine della preparzione, altrimenti se dovessimo usarla per fare dei tortellini non si attaccherebbe per racchiudere il ripieno.

La sfoglia è pronta!
sbizzarritevi a fare ogni tipo di pasta o lasagne e conditele a Vostro piacere...

Alla prossima preparazione
Francesco

2 commenti:

  1. L'inverno la faccio anche io la pasta all'uovo!!
    troppo buona e gustosa...con i funghi stanno una meraviglia!!^_*

    RispondiElimina
  2. @ Anna è proprio vero con i funghi si sposa benissimo!!!
    Baci

    RispondiElimina

Ciao, se sei arrivato fin qui vuol dire che il mio blog ti è piaciuto, lasciami pure un tuo pensiero, lo custodirò gelosamente nel mio angolo di paradiso...
Se Non hai un profilo e commenti come anonimo per favore firmati, sarò felice di poterti rispondere chiamandoti per nome!
Grazie
Francesco

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Ti potrebbero interessare...

Il guest Book degli angeli