giovedì 10 giugno 2010

Polpette di carne e fave con l'ovetto a sorpresa

Oggi vi posto una ricetta che fa primavera, delle polpettine con dentro l' ovetto di quaglia, simbolo del risveglio della natura, che porta in tavola una vera ventata di freschezza... ma veniamo alla ricetta!! 
Ingredienti: per 6 persone 
500 gr di carne tritata 
450 gr di fave fresche o surgelate 
18 uova di quaglia a temperatura ambiente 
4 uova 
90 gr di pecorino romano 
200 gr di pangrattato per la panatura 
3 cucchiai di paprika 
1/2 spicchio d'aglio privato dell'anima 
sale e pepe Q.b. 
Olio di semi di arachide per friggere 
Un ciuffetto di prezzemolo 
Procedimento: 
La prima operazione che dobbiamo fare è quella di lessare gli ovetti di quaglia, percio nel boccale del bimby inseriamo 2 litri d'acqua saliamo e inseriamo dentro il cestello con le uova (molto importante le uova devono essere a temperatura ambiente altrimenti si crepano) e cuociamo 20 min. 100° vel. 2, una volta cotte togliamo il cestello e passiamo le uova sotto il getto dell'acqua fredda sgusciamole e teniamole da parte.
-0-
Senza svuotare il boccale dall'acqua reinseriamo il cestello con le fave e cuociamo 15 min. 100° vel. 2
-0-
scoliamole e mettiamole in un piatto per farle intiepidire, priviamole della pellicina e teniamole da parte.
Svuotiamo il boccale dall'acqua e asciughiamolo bene, inseriamo all'interno il pecorino,il prezzemolo, lo spicchio d'aglio e grattuggiamo 15 sec. vel. 10, aggiungiamo le fave spellate e tritiamo 20 sec. vel. 5, aggiungiamo la carne, 2 uova saliamo, pepiamo e amalgamiamo 30 sec. vel. 5 spatolando bene. Apriamo il boccale e amalgamiamo bene l'impasto dal basso verso l'alto. Prepariamo in una fondina le 2 uova rimanenti sbattendole con una forchetta, e in un contenitore invece misceliamo il pangrattato con la paprika.
-0-
Con le mani inumidite, formiamo delle polpette rotonde, e inseriamo all'interno l'ovetto di quaglia sodo.
-0-
Passiamo le polpette prima nell'uovo sbattuto, poi nel pangrattato miscelato con la paprika e mettiamole man mano in un vassoio.
Io per friggerle ho usato la friggitrice, e le ho fatte cuocere 8 min. ma Voi se ne siete sprovvisti potete friggerli in una padella con abbondante olio caldo, una volta pronte adagiamole ad asciugare su carta assorbente e portiamo in tavola...
Il piatto è pronto!! 
   
 Buon appetito a tutti... 
 Alla prossima ricetta Francesco

2 commenti:

  1. splendido! e pure con il Bomby!!! sei un grande! ricetta sfiziosa e bellissima, le polpette con la sorpresa :-) ciao Ely

    RispondiElimina
  2. @ ely son contento che ti piacciano...si possono fare anche senza bimby :D
    Un abbraccio
    Francesco

    RispondiElimina

Ciao, se sei arrivato fin qui vuol dire che il mio blog ti è piaciuto, lasciami pure un tuo pensiero, lo custodirò gelosamente nel mio angolo di paradiso...
Se Non hai un profilo e commenti come anonimo per favore firmati, sarò felice di poterti rispondere chiamandoti per nome!
Grazie
Francesco

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Ti potrebbero interessare...

Il guest Book degli angeli