giovedì 4 febbraio 2010

Pane integrale con pomodori secchi e olive verdi




oggi voglia di pane speciale!!
In frigo avevo delle olive verdi e dei pomodori secchi sott'olio così ho deciso di fare questo pane in cassetta, poichè non amo molto il lievito ne ho messo pochissimo e lo lasciato lievitare 2 ore Voi se volete accorciare i tempi mettetene 25 gr...
Ma veniamo alla ricetta!!!

Ingredienti:
175 gr di acqua a temperatura ambiente
30 gr di pomodori secchi
30 gr di olive verdi denocciolate
250 gr di farina 00
60 gr di farina integrale
12,5 gr di lievito di birra fresco
1 cucchiaino di bicarbonato
20 gr di olio EVO
7 gr di sale
1 gr di timo secco

Procedimento:
Inseriamo nel boccale i pomodorini secchi ben scolati e asciugati dall'olio di conservazione;tritiamo 5 sec. vel. 5 e mettiamo da parte.
Senza lavare il boccale aggiungiamo l'acqua e il lievito e sciogliamo 30 sec. vel. 3.
Versiamo dentro le farine, e il bicarbonato; impastiamo 2 min. vel spiga, aggiungiamo l'olio, il sale,i pomodori e le olive e impastiamo 1 min. vel. spiga. Otterremo un impasto morbido.
Ungiamo uno stampo da plum-cake e infariniamolo bene, versiamo dentro l'impasto e mettiamo a lievitare dentro il forno spento con la luce accesa per 2 ore.
Quando mancano 30 min. alla fine della lievitazione, tiriamo fuori lo stampo e accendiamo il forno impostando la temperatura a 250° e intanto spennelliamo la superficie del pane con del latte.
Inforniamo il nostro pane e abbassiamo la temperatura a 200° per 10 min. poi abbassiamo ulteriormente a 180° e continuiamo la cottura per altri 20 min.
Sforniamo il pane sformiamolo e lasciamolo raffreddare su una grata...
Questo pane è profumatissimo morbido e saporito...
Buon pane a tutti!!
Francesco

1 commento:

  1. Mamma mia,non faccio i tempo a finire una cosa e tu metti questo pane!! bellissimo,da fare sicuramente sia con la mia PM e con il lievito di birra..buono buono già sento il sapore dei pomodorini..^_*
    Complimenti e buona serata
    Anna

    RispondiElimina

Ciao, se sei arrivato fin qui vuol dire che il mio blog ti è piaciuto, lasciami pure un tuo pensiero, lo custodirò gelosamente nel mio angolo di paradiso...
Se Non hai un profilo e commenti come anonimo per favore firmati, sarò felice di poterti rispondere chiamandoti per nome!
Grazie
Francesco

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Ti potrebbero interessare...

Il guest Book degli angeli