domenica 21 febbraio 2010

Gnocchi di patate allo zafferano con radicchio




Ciao a tutti, oggi avevo voglia di fare gli gnocchi di patate, ho usato il tipo Olanda più farinose e indicate per fare questo tipo di piatto...semplice semplice, condito con radicchio stufato e qualche cucchiaio di panna ragala quella cremosità vellutata necessaria per avvolgere gli gnocchi..

Ingredienti: per 3-4 persone
500 gr di patate tipo olanda
150 gr di farina tipo 0
1 noce di burro
1 bustina di zafferano
20 gr di latte
1 cespo di radicchio
40 gr di panna
30 gr di parmigiano
30 gr di olio EVO
sale e pepe Q.b.

Procedimento:
Nel boccale asciutto inseriamo il grana a tocchetti e grattugiamo 15 sec. vel 10 togliamo e mettiamo da parte.
Peliamo le patate tagliamole a tocchetti e mettiamole nel cestello, versiamo nel boccale 800 gr di acqua saliamo, inseriamo il cestello chiudiamo e cuociamo 25 min. temp. varoma vel. 1.
Quando le patate sono cotte togliamo il cestello, svuotiamo il boccale dall'acqua inseriamo dentro le patate e frulliamo 10 sec. vel. 3, aggiungiamo adesso la farina, il burro, un pizzico di sale e lo zafferano sciolto nel latte, impastiamo 10 sec. vel. 4 apriamo il boccale spatoliamo e impastiamo ulteriori 10 sec. vel. 3.
Infariniamo un tagliere di legno e rovesciamo sopra l'impasto, con una spatola preleviamo dei piccoli pezzi rotoliamoli sul piano infarinato dandogli la forma di lunghi rotolini, tagliamoli a tocchetti e adagiamoli su un vassoio con un telo infarinato.
Finiti tutti gli gnocchi prepariamo il radicchio; laviamo e scoliamo il radicchio, tagliamolo a pezzetti piccolini, versiamo nel boccale l'olio aggiungiamo il radicchio saliamo pepiamo e insaporiamo 6 min. 100° vel 1 antiorario.
In una padella versiamo la panna e il radicchio cotto.
Intanto portiamo a bollore una pentola d'acqua saliamo e versiamo dentro un cucchiaio di olio, quando l'acqua bolle tuffiamo gli gnocchi e quando risalgono a galla preleviamoli con una schiumarola forata, versiamoli nella padella con il radicchio e la panna saltiamoli qualche minuto spolverizziamo con il grana grattugiato e serviamo...
Il piatto è pronto!!
Buon appetito a tutti!!
Francesco

1 commento:

  1. Questa la devo assolutamente fare!! dopo le pennetteO___O questi gnocchi!!
    bellissima e invitante!!
    grazie!!
    buon lunedì Anna

    RispondiElimina

Ciao, se sei arrivato fin qui vuol dire che il mio blog ti è piaciuto, lasciami pure un tuo pensiero, lo custodirò gelosamente nel mio angolo di paradiso...
Se Non hai un profilo e commenti come anonimo per favore firmati, sarò felice di poterti rispondere chiamandoti per nome!
Grazie
Francesco

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Ti potrebbero interessare...

Il guest Book degli angeli