venerdì 26 febbraio 2010

Finalmente è arrivata...Vi presento la pasta Madre!!

Ciao a tutti,
da una settimana finalmente è arrivata, ho aspettato un pò prima di parlare di lei (è così timida), sono 15 giorni che la coccolo, che cerco di farla sentire a Suo agio, insomma non l'ho trascurata mettendola per così dire già alla prova!!!
Felice e orgoglioso di essere diventato Papà Vi presento la mia pasta madre!!

Forse molti di Voi non la conoscono, la pasta madre è un lievito naturale cioè attivato senza l'uso del lievito di birra, la mia è nata da sola farina e acqua.

Come tutte le cose "vive" ha bisogno di essere alimentata con i rinfreschi, cioè aggiungendo al composto di pasta il doppio di farina (meglio se biologica e manitoba) e il 40% di di acqua a temperatura ambiente, si impasta il tutto e si ripone in frigo avvolto in un sacco di propilene e successivamente avvolto in un telo di lino e legato con della corda.

Questo "rinfresco" va fatto una volta alla settimana altrimenti la nostra pasta madre si indebolirebbe  e renderebbe meno.

Solitamente io rinfresco con queste proporzioni:
Ingredienti
50 gr di pasta madre
100 gr di farina manitoba
40 gr di acqua a temperatura ambiente

Procedimento:
Inserisco tutti gli ingredienti nell' impastatrice e faccio impastare a vel. 1 per 10 minuti.

Per una spiegazione più dettagliata e fotografata Vi rimando a Questo mio post

La conservazione può avvenire sia in frigo che fuori in quest'ultimo caso il rinfresco va fatto tutti i giorni.

La pasta madre può essere usata per fare qualsiasi tipo di panificato, dal pane alla pizza, dal pandoro al panettone, dalle brioches ai bibanesi, insomma una volta avviata può essere utile per molte preparazioni da forno.

Non voglio dilungarmi oltre, volevo condividere con Voi questo mio traguardo e son sicuro che presto otterrò degli ottimi prodotti....ho già provato a fare il pane con risultati sorprendenti ma per questo vi rimando al prossimo post!!!


Un abbraccio
Con sincero affetto
Francesco e la sua Bimba

10 commenti:

  1. Finalmente anche tu con la PM bravissimo!! visto è facilissima si deve solo un pò coccolare la mia a 5 mesi,una bella soddisfazione!!
    ciao Anna

    RispondiElimina
  2. auguri per la bimba!!!! io è un pò che penso di farla ma ho paura di non riuscirci...però vedendo la tua!!!!!! proverò...il pane sembra buonissimo!!! ciao Antonella

    RispondiElimina
  3. @ Anna cara finalmente hai visto che sono riuscito? la pensavo una cosa quasi impossibile, è vero da tante soddisfazioni...a tal proposito saresti così gentile da mandarmi qualche ricetta collaudata che hai fatto con la pasta madre? sia dolce che salata? vorrei prenderci la mano...
    Un abbraccio

    @judy grazie...non aver paura provaci..se ci sono riuscito io riuscirai anche tu!!
    Baci

    @ Antonella grazie, sono molto emozionato, non credevo di riuscire ad ottenere questi risultati all'inizio ero parecchio scettico...
    Un abbraccio
    Grazie

    RispondiElimina
  4. Ma certo Francesco,ne sono felicissima!!ti mando una mail
    baciottoli ^___^

    RispondiElimina
  5. Ciao Francesco, che bella questa pasta madre!! ho il bimby daa Natale e ho preso spunto da te per un sacco di ricette sei veramente bravo e preciso. vorrei provare anche io la pasta madre ma non mi è ben chiaro qual è il procedimento completo. quali dosi hai usato?

    Ciao e grazie

    Miriam

    RispondiElimina
  6. Ciao Miriam grazie per i tuoi complimenti...se vai tra i blog che seguo trovi quello di profumo di lievito che spiega passo passo come far nascere la pasta madre.
    Un abbraccio
    e grazie
    Francesco

    RispondiElimina
  7. Ciao Miriam su http://www.gennarino.org/lievitonatu.htm puoi trovare tutto quello che ti serve sapere sulla pasta madre.
    Grazie
    Francesco

    RispondiElimina
  8. grazie Francesco sei sempre molto gentile! Le tue ultime ricette sono eccezionali.
    Ciao
    Miriam

    RispondiElimina
  9. @ Miriam ti ringrazio davvero tanto
    baci

    RispondiElimina

Ciao, se sei arrivato fin qui vuol dire che il mio blog ti è piaciuto, lasciami pure un tuo pensiero, lo custodirò gelosamente nel mio angolo di paradiso...
Se Non hai un profilo e commenti come anonimo per favore firmati, sarò felice di poterti rispondere chiamandoti per nome!
Grazie
Francesco

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Ti potrebbero interessare...

Il guest Book degli angeli