martedì 19 gennaio 2010

Torta soffice di mele fuji e mandorle al profumo di zenzero





Ciao a tutti Vi posto una ricettina di un dolce molto semplice e di sicuro effetto, diciamo che è una torta di mele particolare per due motivi: il primo le mele sono disposte in maniera strana e cioè tagliate a quarti e poi incise a libro e secondo non ha la presenza di lievito di nessun tipo.Naturalmente l'ho adattata al bimby e devo dire che non è niente male anzi è più semplice del previsto.
Le mele che ho usato sono le fuji originarie del Giappone ma molto diffusa in Italia, la caratteristica di questa mela è che e molto zuccherina e croccante si distingue per la sua buccia rosa tendente al rosso, leggermente striato, e sopratutto la polpa è bianca.
Premesso questo procediamo con la ricetta.
Ingredienti:
3 mele fuji circa 500 g.
100 g di farina 00
100 g di mandorle intere gia pelate
70 g di zucchero semolato
3 uova
120 g di burro morbido
un cucchiaino di zenzero o in mancanza va bene anche la cannella
Zucchero a velo q.b.
un pizzico di sale

Procedimento:
nel boccale inseriamo le mandorle 14 secondi vel.7 una volta ottenuta una polvere simile alla farina uniamo i restanti ingredienti lo zucchero semolato, il burro, lo zenzero, le uova, un pizzico di sale e lasciamo andare 4-5 minuti a vel. spiga sino ad ottenere un impasto omogeneo.
prepariamo una tortiera di 26 cm di diametro foderandola con carta da forno inumidita e strizzata, poi distribuiamoci sopra l' impasto copriamo con pellicola e lo mettiamo in frigorifero per un' ora circa.
Sbucciamo le mele, eliminiamo il torsolo e le tagliamo prima in quarti e dopo pratichiamo delle incisioni a "libro" sulla parte superiore, una volta fatto questo tiriamo fuori l' impasto dal frigo, affondiamo le mele, irroriamo con poco burro fuso e spolverizziamo di zucchero a velo. Passiamo ora la torta in forno caldo a 190° per circa 50 minuti.
Serviamo fredda....

Ciao a tutti!!!!
Alla prossima
Francesco

2 commenti:

  1. Adoro le torte di mele,con lo zenzero non l'ho mai fatta quindi tra un pò la proverò di sicuro!!
    baci
    Anna

    RispondiElimina
  2. Anna provala ne vale la pena proprio per la sua particolarità!!!
    Baci

    RispondiElimina

Ciao, se sei arrivato fin qui vuol dire che il mio blog ti è piaciuto, lasciami pure un tuo pensiero, lo custodirò gelosamente nel mio angolo di paradiso...
Se Non hai un profilo e commenti come anonimo per favore firmati, sarò felice di poterti rispondere chiamandoti per nome!
Grazie
Francesco

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Ti potrebbero interessare...

Il guest Book degli angeli