martedì 19 gennaio 2010

Salame di cioccolato al panettone



Ciao a tutti, finalmente il natale con la sua magia i suoi colori è passato ma ha anche lasciato un miriade di panettoni che ci sono arrivati in casa, dunque è sempre meglio trovare un modo per riciclarli e farli diventare un dessert invitante e golosissimo come il salame di cioccolato.
Per l' appunto questo può essere un ricco recupero per una versione rivisitata di un dessert casalingo molto comune, che permette di riciclare tantissimi ingredienti di festa, come frutta secca e panettone.

INGREDIENTI:
250 gr di panettone
150 gr di margarina
150 gr di zucchero semolato
un uovo intero
140 gr di cacao in polvere
100 gr di caffè ristretto
50 gr di mandorle sgusciate e pelate
100 gr di latte
zucchero a velo

PROCEDIMENTO:
Nel boccale inserire le mandorle sgusciate e spellate e tritare pochi secondi (devono rimanere grossolane) e mettere da parte.
A questo punto sempre nel boccale inseriamo lo zucchero semolato, l'uovo il cacao e il caffè aggiungiamo la margarina e lasciamo andare 1 min. vel spiga.
tagliamo a dadini il panettone e lo mescoliamo alle mandorle, poi in una terrina mettiamo i due terzi del panettone lo bagniamo con il latte e lo uniamo al composto di uova e zucchero e cacao che sono dentro al bimby 50 secondi vel soft antiorario il composto deve risultare omogeneo, a questo punto aggiungiamo anche il restante panettone mescoliamo ancora qualche secondo (non troppo alrimenti si macina) mal che vada gli diamo una mescolata con la spatola.
Adesso con le mani inumidite diamo al composto la forma del salame , lo avvolgiamo nella pellicola e lo passiamo in frigo per tre ore circa.(deve solidificarsi e compattarsi)
Priviamo il dolce della pellicola lo passiamo nello zucchero a velo che avremo preparato nel bimby e lo serviamo affettato come un vero salame.

PS: io dopo averlo passato in frigo lo anche messo in congelatore però prima ho tolto la pellicola che ho sostituito con la carta da forno, questo per far si che la pellicola non rimanga attaccata al salame, a questo punto 10 minuti prima di servirlo lo tiriamo fuori dal congelatore, lo passiamo nello zucchero a velo lo affettiamo e lo serviamo!!!

Che ne dite? Spero Vi piaccia

Buon proseguimento di anno!!
Ciao Francesco

3 commenti:

  1. dopo la calza e lo spumante anche questa è una buona idea!!
    bravissimo e grazie dell'idea!!
    Anna

    RispondiElimina
  2. Ciao Anna!!!
    beh in effetti bisogna pur smaltirli nooo??'
    Grazie a te per aver commentato anche questa...
    ti darò un premio onoris...magari vieni a cena???
    Che ne dici?
    Baci

    RispondiElimina
  3. Grazie Francesco del pensiero!!un'abbraccio!!
    baci Anna (^_^)

    RispondiElimina

Ciao, se sei arrivato fin qui vuol dire che il mio blog ti è piaciuto, lasciami pure un tuo pensiero, lo custodirò gelosamente nel mio angolo di paradiso...
Se Non hai un profilo e commenti come anonimo per favore firmati, sarò felice di poterti rispondere chiamandoti per nome!
Grazie
Francesco

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Ti potrebbero interessare...

Il guest Book degli angeli