martedì 29 dicembre 2009

Pie di carciofi e prosciutto di praga



Eccomi qui con un'altra idea per salutare quest'anno che ormai si accinge a lasciarci....racchiuso tra due strati di pasta sfoglia fatta in casa, il morbido ripieno di carciofi trifolati formaggi e straccetti di prosciutto stuzzicherà il vostro palato e tutti i Vostri sensi per trascorrere un ultimo dell'anno all'insegna di piatti semplici genuini e molto molto curati...come questa pie...

Ingredienti:
1 dose di pasta sfoglia
200 gr di carciofi surgelati
150 gr di prosciutto di praga
3 uova (più un tuorlo per spennellare)
100 gr di panna da cucina
30 gr di grana a pezzatti
100 gr di gouda
1 spicchietto d'aglio
un ciuffetto di prezzemolo tritato
40 gr di olio EVO
sale e pepe Q.b.
Semi si finocchio Q.b. per decorare

Procedimento:
Prepariamo la pasta sfoglia, e mettiamo a riposare in frigo 30 min.
Nel boccale inseriamo il grana a pezzetti e tritiamo 10 sec. vel 10 e mettiamo da parte, senza lavare il boccale inseriamo prezzemolo e l'aglio e tritiamo 3 sec. vel 7 raccogliamo il trito con la spatola, aggiungiamo l'olio e soffriggiamo 3 min. 100° vel soft antiorario.
Aggiungiamo i carciofi al soffritto e rosoliamo 5 min. 100° vel soft antiorario aggiungiamo 1/2 misurino di acqua calda e cuociamo 10 min. temp. varoma vel soft antiorario saliamo pepiamo e teniamo da parte.
Senza lavare il boccale mettiamo dentro il gouda e tritiamo grossolanamente 5 sec. vel 7, aggiungiamo le uova, la panna, il grana, sale e pepe amalgamiamo 30 sec. vel 4, aggiungiamo il prosciutto sfilacciato con le mani e amalgamiamo 10 sec. vel. 3.
Aggiungiamo al composto i carciofi e amalgamiamo delicatamente con la spatola
Accendiamo il forno a 200°.
Togliamo la sfoglia dal frigo gli diamo un altro giro e la dividiamo in due pezzi rispettivamente di 200 gr uno e 300 gr l'altro.
Con quello di 300 gr foderiamo uno stampo rotondo da 22 cm, punzecchiamo la base con una forchetta, farciamo con il composto di carciofi e uova, stendiamo l'altra parte di sfoglia in un cerchio sufficiente a coprire la pie tagliamo la sfoglia in eccesso e sigilliamo i bordi.
Con gli avanzi di sfoglia formiamo dei tondini che andremo ad adaggiare su tutto il perimetro della torta in maniera tale da coprire la sigillatura, sovrapponiamo leggermente i tondini.
Se ci avanza ancora sfoglia facciamo delle stelline da adagiare al centro.
Spennelliamo la superficie con un tuorlo diluito con poca acqua, cospargiamo con i semi di finocchio e inforniamo a 200° per 40 min. se passati i primi 20 min. dovesse colorire troppo abbassate la temperatura a 180° e completate la cottura.
Sforniamo la torta lasciamola intiepidire una decina di minuti e portiamo in tavola....
L'antipasto è pronto!!!!
A tutti!!!

Francesco

6 commenti:

  1. .....anche questa è veramente una meraviglia!
    mannaggia ora sono indecisa tra tutte le tue ricette...piano piano le proverò tutte!

    grazie Francesco...e che il nuovo anno ti regali tutti i sorrisi che meriti !

    Patti

    RispondiElimina
  2. Ciao Pattiti ringrazio vivamente e ricambio l'augurio che mi hai fatto....
    Buon 2010
    Francesco

    RispondiElimina
  3. Ciao Francesco ho visto il tuo blog e mi piace molto...io ho creato un blog da poco: http://daldolcealsalato.myblog.it/, anche se non è bello come il tuo...la mia domanda è: posso metterti tra i miei preferiti? fammi sapere appena puoi...complimenti davvero è proprio un bel blog...buone feste e alla prossima ricetta...

    RispondiElimina
  4. Carissima Luciana grazie per i complimenti, certo che puoi mettermi tra i preferiti, ne sarei molto onorato...tranquilla son sicuro che anche il tuo blog diventerà bello e ricco di ricette e idee per rendere speciale ogni giorno passato a tavola...
    Buone feste anche a te!!!
    Felice 2010
    Francesco

    RispondiElimina
  5. Ma che bella!! deliziosa e squisita!! spero di farla davvero!! tempo permettendo perchè mi ha letteralmente conquistato!!! bravo Francesco complimenti davvero!!
    Un bacione e felice Anno Nuovo
    Anna (^_^)

    RispondiElimina
  6. Ciao anna conquistato?
    provala vedrai....
    Baci e felice anno nuovo...
    Francesco

    RispondiElimina

Ciao, se sei arrivato fin qui vuol dire che il mio blog ti è piaciuto, lasciami pure un tuo pensiero, lo custodirò gelosamente nel mio angolo di paradiso...
Se Non hai un profilo e commenti come anonimo per favore firmati, sarò felice di poterti rispondere chiamandoti per nome!
Grazie
Francesco

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Ti potrebbero interessare...

Il guest Book degli angeli