giovedì 31 dicembre 2009

Patè di fegatini al passito

Per dare l'avvio al cenone di S. Silvestro ho scelto una delle specialità della cucina francese.
Rigorosamente da preparare in anticipo non vi deluderà mai.
Semplice nel suo insieme e servito con dei crostini di pane e un buon vino conquisterà i Vostri Ospiti al primo assaggio.

Ingredienti: per 6 persone
300 gr di fegatini di pollo
1/4 di cipolla
1 costa di sedano
1 carotina
125 gr di moscato
1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
30 gr di capperi in salamoia
2 filetti d'acciuga sott'olio
4 gr di gelatina in fogli
40 gr di olio EVO
sale e pepe Q.b.
Pan carrè Q.b per fare i crostini
Procedimento:
Prepariamo per prima cosa la gelatina;in un pentolino caldiamo 75 gr di vin santo con 50 gr di acqua. Mettiamo a bagno la gelatina 10 min. in acqua fredda la scoliamo, strizziamo e aggiungiamo al moscato sciogliamo bene con un cucchiaio e versiamo alla base degli stampini, passiamo in frigo a rapprendere.
Puliamo i fegatini; mondiamo sedano carota e cipolla e li inseriamo a tocchetti nel boccale tritiamo 5 sec. vel 7, aggiungiamo l'olio e soffriggiamo 5 min.100° vel 1 antiorario.
Aggiungiamo i fegatini e rosoliamo 3 min stessa temperatura e velocità, sfumiamo con 50 gr di moscato e lasciamo evaporare 5 min. 100° vel 1 antiorario con il misurino inclinato passato questo tempo aggiungiamo il concentrato di pomodoro e continuiamo la cottura er altri 5 min. 100° vel 1 antiorario.
Laviamo e strizziamo i capperi, scoliamo le acciughe dall'olio di conserva e uniamo entrambi ai fegatini e insaporiamo per altri 3 min. 100° vel soft antiorario.
Lasciamo scendere la temperatura a 50° e frulliamo 15 sec. vel turbo, apriamo raccogliamo il patè con la spatola e frulliamo nuovamente altri 15 sec. vel. turbo.
Qui arriva la parte più laboriosa; passiamo la crema ottenuta attraverso un setaccio a maglie fini e una volta finito riempiamo gli stampini precedentemente messi in frigo a raffreddare.
Facciamo riposare in frigo per un minimo di 4 ore,sformiamo i patè sul piatto e serviamo accompagnati con dei crostini di pane tostato.
Il piatto è pronto!!

Francesco

2 commenti:

  1. Pure questa mi è scappata !!mannaggia mia figlia che mi ha seguestrato il pc..
    da fare sicuramente ..ho preso nota!!
    baci e complimenti!!devo ritornare a Parigi!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Anna!!
    Questo patè è molto delicato e poi la gelatina al moscato da quel tocco in più....
    Provala e super...
    Un abbraccio

    RispondiElimina

Ciao, se sei arrivato fin qui vuol dire che il mio blog ti è piaciuto, lasciami pure un tuo pensiero, lo custodirò gelosamente nel mio angolo di paradiso...
Se Non hai un profilo e commenti come anonimo per favore firmati, sarò felice di poterti rispondere chiamandoti per nome!
Grazie
Francesco

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Ti potrebbero interessare...

Il guest Book degli angeli