martedì 1 dicembre 2009

Gratin di pipe rigate con le zucchine e le patate



Ciao!!
Oggi a pranzo ho vuluto preparare sempre con l' aiuto del nostro Amico bimby questo piattino semplice e veloce...
Come tutti sanno pasta e patate sono una coppia irresistibile, simili di carattere ma diverse nell anima, le due signore della cucina insieme fanno faville!!!

Ingredienti: per 4 persone
250 gr di pipe rigate (io ho usato quelle fresche)
2 patate
2 zucchine
3 uova
50 gr di grana
100 gr di panna fresca
50 gr di burro
noce moscata Q.b.
sale e pepe Q.b.

Procedimento:
Nel boccale mettiamo il grana a pezzetti e tritiamo 20 sec. vel. 10 e mettiamo da parte.
Senza lavare il boccale versiamo dentro 1,5 lt di acqua e portiamo a bollore salando 12 min. 100°vel.2, versiamo le pipe e cuociamo 4 min. (se usate quelle secche regolatevi devono essere al dente)
Prima di scolare la pasta aggiungiamo dell' acqua fredda così fermiamo la cottura scoliamo, versiamo in una ciotola e condiamola con 40 gr di burro.
Tagliamo le zucchine e le patate a fettine sottilissime (io ho usato l' affetta verdure).
Nel boccale adesso andiamo a preparare il condimento; versiamo le uova,la panna, 40 grana tenuto da parte (10 gr li terremo per spolverare lo strato finale) un pizzico di sale una manciata di pepe e un abbondante grattugiata di noce moscata, 1 min. vel 4.
Ungiamo una pirofila di 22cm di diametro, distribuiamo sopra uno strato di pasta, uno di patate e zucchine, saliamo pepiamo e copriamo con parte della crema di uova e panna; ripetiamo gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti.
Cospargiamo la superficie del gratin con il grana rimasto, copriamo la pirofila con un foglio di alluminio e passiamo in forno a 180° per 25 min. passato questo tempo eliminiamo l' alluminio accendiamo solo il grill e proseguiamo la cottura per 5- 10 min, a seconda del vostro forno.
Il piatto è pronto...
Mi auguro sia di Vostro gradimento...
Un abbraccio
Alla prossima
Francesco

1 commento:

  1. Adoro quesro bellissimo primo !! uffà nessuno a casa piacciono le zucchine !!e solo per me non ne vale la pena dovrei fare 4 spartizioni..mi accontento di vederlo!!
    Bravo Francesco
    Baciotti e buona giornata
    Anna

    RispondiElimina

Ciao, se sei arrivato fin qui vuol dire che il mio blog ti è piaciuto, lasciami pure un tuo pensiero, lo custodirò gelosamente nel mio angolo di paradiso...
Se Non hai un profilo e commenti come anonimo per favore firmati, sarò felice di poterti rispondere chiamandoti per nome!
Grazie
Francesco

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Ti potrebbero interessare...

Il guest Book degli angeli