giovedì 19 novembre 2009

Crespelle di farina integrale al radicchio e Asiago


Oggi a pranzo avevo del radicchio da fare, e per non incorrere nei soliti "MODI", ho fatto delle crepes, piatto semplice e veloce in meno di un ora era tutto pronto!!
La cosa simpatica e davvero riuscita è stata quella di provare a fare l'impasto delle crepes con la farina integrale....il risultato???
BUONISSIMO!!!
Ma veniamo alla ricetta...
Ingredienti: per 7 crepes
Per le crepes integrali; 1 dose di pastella per crepes, sostituendo metà della farina 00 con 50 gr di farina integrale.
Per il ripieno;
400 gr di radicchio
1 scalogno
250 gr di besciamella
50 gr di pancetta affumicata a dadini
100 gr di asiago
30 gr di olio EVO
sale e pepe Q.b.
100 gr di grana grattugiato
Burro Q.b.
Noce moscata Q.b.
Procedimento:
La prima cosa da fare è quella di preparare la pastella integrale per fare le crepes, una volta pronta riporla in frigo a riposare un'oretta.
Nel mentre che aspettiamo; sciacquiamo il boccale velocemnte sotto l'acqua corrente,lo asciughiamo, mettiamo dentro l'asiago a pezzi e tritiamo 3 sec. vel 5. e mettiamo da parte
Laviamo il radicchio e lo tagliamo a pezzetti.
Nel boccale asciutto inseriamo lo scalogno e lo tritiamo 3 sec. vel.5, aggiungiamo l'olio e la pancetta, e rosoliamo 4 min. 100° vel 1 antiorario.
Aggiungiamo il radicchio, saliamo e pepiamo e cuociamo 7 min. temp. varoma vel. soft antiorario. Quando è pronto lo togliamo e lo teniamo da parte.
Sciacquiamo nuovamente il boccale mettendo dentro sufficiente acqua a coprire le lame e diamo 10 sec. di turbo, buttiamo via l'acqua asciughiamo il boccale con della carta assorbente e versiamo dentro tutti gli ingredienti per la besciamella come spiego QUI con le seguenti dosi; 250 gr di latte, 25 gr di farina, 20 gr di burro, mettiamo tutti gli ingredienti nel boccale tranne la noce moscata, 1 pizzico di sale e cuociamo 7,30 min 90° vel 4. quando è pronta aggiungiamo una spolverata di noce moscata.
Andiamo a preparare le crepes; versiamo su ogni crepes un cucchiaio di besciamella e la spalmiamo bene, aggiungiamo un cucchiaio di radicchio stufato, l'asiago e per finire una spolverata di grana grattuggiato, Ripieghiamo le crepes e le adagiamo su una pirofila leggermente imburrata.
Se guardiamo il boccale una volta finita la besciamella ci accorgeremo che ne è rimasta un pò alle pareti, versiamo dentro 1/2 misurino d'acqua e sciacquiamo 10 sec. vel 10, otterremo una cremina con la quale andremo a nappare le crepes, spolveriamo con il restante grana, qualche fiocchetto di burro e passiamo in forno caldo a 180° per 20 min. se passati i primi 10 non dovessero dorarsi in superficie accendiamo solo il grill e completiamo la cottura per i restanti 10 min.
Sforniamo le nostre crepes e serviamo!!
Il piatto è pronto!!
Buon appetito a tutti
Francesco

5 commenti:

  1. Bellissime io preferisco tutto integrale e vai!!
    tutte per me !!!!
    smacckete
    Anna

    RispondiElimina
  2. Anna puoi tranquillamente farle anche con tutta farina integrale, io avevo solo paura che il gusto della farina fosse troppo forte per quello l'ho "tagliata" con la 00.
    Son sicuro che passerà del tempo ma proverai anche queste...
    Baci

    RispondiElimina
  3. Ciao Francesco,già provata ieri hihihi l'ho fatta alla pizzaiola e con prosciutto cotto e mozzarella..che dire ottima!!
    Grazie della ricetta
    buona domenica baci Anna

    RispondiElimina
  4. Ciao Annina, non so come ringraziarti...
    un abbraccio e buona settimana
    Francesco

    RispondiElimina
  5. E di cosa? sono io che ringrazio te!! in settimana provo tutta integrale troppo buona!!
    baciotti
    Anna

    RispondiElimina

Ciao, se sei arrivato fin qui vuol dire che il mio blog ti è piaciuto, lasciami pure un tuo pensiero, lo custodirò gelosamente nel mio angolo di paradiso...
Se Non hai un profilo e commenti come anonimo per favore firmati, sarò felice di poterti rispondere chiamandoti per nome!
Grazie
Francesco

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Ti potrebbero interessare...

Il guest Book degli angeli