sabato 10 ottobre 2009

Chocolate cake


Carissimi Oggi ho voluto preparare una "Tentazione di cioccolato", questa irresistibile torta ha un impasto talmente morbido da ricordare una mousse e un vago aroma di caffè che ne completa la magia....

Ingredienti: Dose 8 persone
180 gr di farina
400 gr di cioccolato fondente
40 gr di cacao amaro in polvere
150 gr di caffè
60 gr di latte
2 uova
20 gr di zucchero semolato
30 gr di zucchero di canna
25 gr di burro
1 bustina di vanillina
5 gr di lievito vanigliato
Procedimento:
Accendiamo il forno in funzione statica e impostiamo la temperatura a 180°.
Tritare il cioccolato per 8 sec. Vel. 7. Fondere per 3 min. 50° vel. 3, aprire il boccale distribuire con l’aiuto della spatola il cioccolato che si è addensato aggiungere il burro e continuare per altri 3 min. a 50° vel. 3 lasciare intiepidire.
Setacciare le farine ed il lievito in una ciotola.Aggiungiamo al composto di burro e cioccolato le uova il latte e la vanillina e mescolare 10 sec. Vel. 3 aggiungere le farine 15 sec. Vel. 5 apriamo spatoliamo e mescoliamo altri 15 sec. vel. 5
Foderiamo uno stampo da 22 cm con della carta forno bagnata e strizzata, versiamo l’impasto nello stampo, cospargiamo la superficie con lo zucchero di canna, poi con quello semolato e successivamente spolveriamo il tutto con 30 gr di cacao setacciato.
Irroriamo delicatamente il tutto con il caffè e passiamo il dolce in forno caldo a 180° per un ora circa.
Poi copriamo con un foglio di stagnola e proseguiamo la cottura per altri 15/20 min.
Eliminiamo la stagnola e lasciamo raffreddare la torta.
Prima di servirla sformiamo la nostra torta su un piatto da portata spolverizziamo con del cacao amaro e poi.....e poi....lasciamoci sedurre!!!!
Buona torta a tutti!
Spero Vi piaccia....
Francesco

4 commenti:

  1. Che bella OOOOOOOOhh non l'avevo vista O_O ero andata direttamente dalla tua trecciona che ho fatto per domani...che dici ti lancio una treccia e tu una fetta di questa tentazione!!!
    senti..ma sopra è spolverata di cacao??
    Bravo come sempre!!
    smacckete Anna

    RispondiElimina
  2. Ciao, un pò strano il procedimento, ma mi ha tentato così l'ho provato ieri sera.. e il risultato non mi è sembrato come il tuo.. non so se è il mio forno o deve venire proprio così: la torta troppo compatta e farinosa, la crosta tipo caramello bruciato, nera e dura.. ma di gusto era buona. Cosa sarà stato? I miei ospiti però sono stati bravi e hanno finito la loro porzione.
    Ciao e a presto

    RispondiElimina
  3. Ciao Sonia, questa torta fondamentalmente rimane compatta all'interno è proprio il tipo di torta, la crosta esterna rimane umida e non bruciata, li potrebbe essere colpa del forno, se il tuo cuoce in maniera più rapida allora la cottura andrebbe a 160/170° dipende sempre dal forno usato, poi l'hai coperta con la stagnola? ne ho mangiata un'altra fetta questa mattina ed era più buona di ieri.
    Baci
    Francesco

    RispondiElimina
  4. Ciao Anna la torta sopra è spolverata di cacao amaro.
    é molto buona è lascia un profumino in casa...
    Beh non ti resta che provare anche questa...
    Baci

    RispondiElimina

Ciao, se sei arrivato fin qui vuol dire che il mio blog ti è piaciuto, lasciami pure un tuo pensiero, lo custodirò gelosamente nel mio angolo di paradiso...
Se Non hai un profilo e commenti come anonimo per favore firmati, sarò felice di poterti rispondere chiamandoti per nome!
Grazie
Francesco

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Ti potrebbero interessare...

Il guest Book degli angeli