giovedì 20 agosto 2009

Polpette in umido


Eccomi qui con un'altra ricetta stuzzicante e insolita fatta con una base di macinato di manzo e olive verdi denocciolate, un modo diverso per portare in tavola un piatto anche unico se vogliamo poichè accompagnato con del riso lessato, niente di meglio quando si vuol fare bene e veloce!!!
A voi la ricetta!!!

Ingredienti:
450 gr di olive verdi denocciolate
450 gr di polpa di manzo tritata
2 uova sode
1 uovo
2 spicchi d'aglio
20 gr di prezzemolo
30 gr di olio EVO
250 gr di passata di pomodoro
50 gr di acqua
50 gr di vino bianco
140 gr di riso (dose per 2 persone)
sale e pepe Q.b.

Procedimento:
In un pentolino a parte cuociamo le uova sode.
Mettiamo nel boccale 1 litro d'acqua e portiamo a bollore 6 min. 100° vel 1, quando l'acqua bolle buttiamo giù il riso a pioggia e cuociamo 12 min. 100° vel.1. antiorario, scoliamo passiamo sotto l'acqua fredda per fermare la cotura e teniamo da parte.
Asciughiamo il boccale con della carta da cucina, mettiamo dentro il prezzemoloe lo spicchietto d'aglio e tritiamo 5 sec. vel 7, aggiungiamo le olive 3 sec vel 6,aggiungiamo la carne, le uova sode, l'uovo intero saliamo e pepiamo e amalgamiamo 20 sec. vel.5.
Con l'impasto ottenuto formiamo delle polpettine che andremo ad adagiare all'interno del cestello.
Senza lavare il boccale mettiamo dentro il prezzemolo e il restante aglio e tritiamo 5 sec. vel 10. aggiungiamo l'olio e soffriggiamo 3 min. 100° vel.1 uniamo la passata l'acqua e il vino, inseriamo il cestello con le polpette e cuociamo 25 min. temp. varoma vel. 2.
Prepariamo il piatto...
in una ciotola versiamo le polpette e il sugo amalgamiamo il tutto con delicatezza aiutandoci con la spatola.
In un piatto piano mettiamo le polpette qualche fogliolina di menta, il riso bollito tenuto da parte e serviamo in tavola...
Che ne dite? è un piattino a mio avviso davvero appetitoso...
Lascio a voi il resto...
A presto
Francesco

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, se sei arrivato fin qui vuol dire che il mio blog ti è piaciuto, lasciami pure un tuo pensiero, lo custodirò gelosamente nel mio angolo di paradiso...
Se Non hai un profilo e commenti come anonimo per favore firmati, sarò felice di poterti rispondere chiamandoti per nome!
Grazie
Francesco

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Ti potrebbero interessare...

Il guest Book degli angeli