lunedì 3 agosto 2009

Accartocciate Siciliane


Ciao a tutti,
purtoppo le mie ferie son finite (troppo tempo lontano dal bimby e dalla cucina).
Ieri sera avevo troppa voglia di pasticciare così mi son cimentato a fare le accartocciate siciliane molto buone, naturalmente si possono farcire come si vuole, io le ho farcite con prosciutto e mozzarella, wurstel e mozzarella, solo wurstel, prosciutto olive e mozzarella, e poi ho voluto fare qualche pizzetta che non guasta mai...
...veniamo alla ricetta!!!...
Per ottenere all'incirca 20 pezzi ho fatto la seguente dose:

Ingredienti
500 gr.di farina 00
250 gr di acqua
12 gr di lievito di birra
5 gr di malto d'orzo
50 gr di zucchero
10 gr di sale
50 gr di strutto (l'impiego dello strutto nell'impasto rende più friabile la massa del glutine presente nel prodotto, aumenta il volume dell'impasto rallentando le perdita di umidità e conferisce sapore e fragranza)
1 uovo per spennellare
semi di sesamo per decorare (facoltativo)

Procedimento
Nel boccale asciutto e pulito versiamo l'acqua, sbricioliamo il lievito con le mani, aggiungiamo il malto lo zucchero e mescoliamo 1 min. 37° vel. 1, a questo punto aggiungiamo lo strutto e mescoliamo 30 sec. a 37° vel. 1.
Versiamo dentro la farina a pioggia e per ultimo il sale e impastiamo 2 min. vel spiga.
Rovesciamo l'impasto sulla spianatoia infarinata e iniziamo a lavorarla con le mani aggiungendo se necessario farina (non troppa, regolatevi al tatto).
Dividiamo l'impasto in pezzature di 50 gr l'una, stendiamo l'impasto formando un cerchio di 6/8 cm di diametro mettiamo al centro la farcia nel mio caso prosciutto, mozzarella, olive, wurstel ecc.. chiudiamo la nostra accarttocciata e adagiamola distanziata una dall'altra su una teglia foderata con carta da forno.
Con qualche pallina ho fatto delle pizzette mettendo prima della lievitazione un cucchiaino di passata e prima di infornare ho messo su la mozzarella e il prosciutto su alcune e su altre mozzarella e olive, una volta finito copriamo con della pellicola e lasciamo lievitare tre ore circa.
Una volta lievitate accendiamo il forno a 250° ventilato spennelliamo con l'uovo sbattuto con un pizzico di sale decoriamo con il sesamo e quando il forno è bello caldo inforniamo e cuociamo 10-12 min. controllate sempre che siano cotte, ogni forno ha un modo proprio di cuocere...
Il risultato finale è davvero sbalorditivo...
Super buone e leggerissime...
Alla prossima sfornata
Francesco

7 commenti:

  1. Ma guarda un pò che mi è sfuggito!!!!Come le mafalde ,le ho mangiate a Palermo secoli fà hihihihi che buone,,bravo che l'hai fatte,prossimamente le farò, non ho il sesamo altrimenti mi sare già messa all'opera!!!!
    buona serata Anna

    RispondiElimina
  2. Ciao Anna il sesamo non è del tutto indispensabile diciamo che serve per decorare...
    provale sono deliziose una tira l'altra...
    baci baci
    francesco

    RispondiElimina
  3. A ecco..altrimenti le avrei fatte stasera!! comunque ho fatto la focaccia barese!! la conosci buonissima ,praticamente un materasso a molle hihih
    No, io sono molto precisa! se ci vuole il sesamo deve essere col sesamo!!
    buona serata Anna

    RispondiElimina
  4. Ciao Anna si si la conosco bene la focaccia barese, l'ho mangiata quest'estate a bari...buona ma tanto unta per i miei gusti tu che dici?
    Un abbraccio
    Francesco

    RispondiElimina
  5. Si Francesco troppo olio,infatti non ho fatto altro che tamponarla con lo scottex...un pò pesantuccia è!! l'ho solo assaggiata..mi aspettavano le treccie a colazione ^__*
    baci Anna

    RispondiElimina
  6. ciao Francesco,
    Sono Paola cercando una ricetta sono entrata nel tuo blog che mi è piaciuto moltiximo....Hai dato un belliximo nome al tuo blog!!
    Volevo dirti k anke io sn un appassionata di cucina infatti anke io ho i tuoi stessi alleati in cucina.... complimenti....un bacio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Paola, sono felice di leggerti! grazie infinite del tuo messaggio e sapere che anche tu ami queste creature celesti mi riempie il cuore di gioia!!
      Un abbraccio e a presto

      Elimina

Ciao, se sei arrivato fin qui vuol dire che il mio blog ti è piaciuto, lasciami pure un tuo pensiero, lo custodirò gelosamente nel mio angolo di paradiso...
Se Non hai un profilo e commenti come anonimo per favore firmati, sarò felice di poterti rispondere chiamandoti per nome!
Grazie
Francesco

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Ti potrebbero interessare...

Il guest Book degli angeli